La Commissione Europea lancia i Country Cancer Profiles 2023 nel Registro europeo sulle disuguaglianze nella lotta al cancro

I Country Cancer Profiles mirano a identificare le disuguaglianze nella prevenzione e nella cura del cancro per ogni Stato membro dell'UE, la Norvegia e l'Islanda.
cancer profiles

Il 2 febbraio 2023 la Commissione ha lanciato, nel corso di un webinar, i Country Cancer Profiles (Profili Nazionali sul Cancro) nell’ambito del Registro europeo delle disuguaglianze.

All’interno della strategia europea di prevenzione e cura sul cancro, i Country Cancer Profiles permettono di stabilire dei parametri standardizzati nei diversi paesi, in modo da analizzare più facilmente talune sfide e disparità in relazione ai risultati che gli altri stati europei conseguono.

In questo modo è più agevole per i decisori politici individuare eventuali lacune nel sistema ed avere una struttura integrata che tenga conto delle competenze comunitarie, nazionali e regionali sul tema.

L’obiettivo è quello di avere un approccio strutturale sempre più integrato ed efficace, in grado di identificare le disuguaglianze e le disparità all’interno di ciascun paese e confrontarle con la situazione dell’UE nel suo complesso.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI