Pubblicato l’Atto di indirizzo 2023 del Ministero della salute

Il Ministero della salute ha reso noto il proprio atto di indirizzo per l’individuazione delle priorità politiche in ambito sanitario del prossimo triennio.
ATTO DI INDIRIZZO 2023 - MINISTERO DELLA SALUTE

Lo scorso 27 marzo è stato pubblicato l’Atto di indirizzo del Ministero della salute per l’anno 2023.

Che cos’è l’Atto di indirizzo?

L’Atto di indirizzo è un provvedimento annuale che individua le priorità politiche da realizzare nell’anno e costituisce il presupposto per la successiva direttiva ministeriale sull’attività amministrativa del Ministro della salute.

La politica sanitaria del prossimo triennio, in termini di opportunità e vincoli, andrà ad incidere su 10 macro-aree tra cui quella dedicata alla comunicazione. L’obiettivo sarà quello di accrescere la conoscenza degli utenti sui temi prevalenti di salute pubblica, con la promozione di apposite campagne informative rivolte alla prevenzione primaria e secondaria e al contrasto della disinformazione.

Il ruolo della comunicazione

L’attività di comunicazione istituzionale riveste un ruolo strategico nel promuovere la conoscenza e la consapevolezza della popolazione generale sui temi fondamentali della salute pubblica, nel favorire l’adozione di stili di vita e comportamenti salutari, nel garantire maggiore trasparenza sulle scelte di politica sanitaria e sul diritto alla salute.

In tutti gli ambiti in cui la comunicazione istituzionale intende intervenire, si prevede di promuovere una forma di comunicazione quanto più condivisa e sinergica con i principali stakeholder istituzionali operanti nei diversi settori di specifico interesse. In particolare, il contributo del Terzo settore, grazie alla sua capillare diffusione sul territorio, costituirà un utile e costante luogo di monitoraggio dei bisogni espressi a livello locale e di conseguenza un punto di riferimento fondamentale al fine di costruire interventi mirati ed efficaci.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

 

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI