Cerca

NEWS

Aperto il bando CEI 2022 nell’ambito del Know-how Exchange Programme (KEP)

Metodologia applicata da Regione Lombardia nel quadro del progetto europeo HoCare2.0

La Central European initiative (CEI) è un forum intergovernativo regionale impegnato a sostenere l’integrazione europea e lo sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione interna tra i suoi Stati membri. La CEI conta attualmente 17 Stati membri: Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Ungheria, Italia, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica slovacca, Slovenia e Ucraina.

Recentemente CEI ha lanciato l’apertura della call Know-how Exchange Program (KEP), uno strumento di sviluppo volto a supportare il trasferimento di competenze tra organizzazioni di pari livello nel contesto della regione CEI (lanciato già dal 2004). Il trasferimento previsto dal bando deve avvenire dai paesi CEI membri dell’Ue ai paesi CEI Extra UE.

LLa logica del KEP si basa sull’idea che lo sviluppo economico nei paesi extra UE possa essere rafforzato attraverso azioni di trasferimento delle migliori pratiche sperimentate nelle economie più avanzate. La proposta di progetto deve essere in linea con il CEI action plan 2021-2023. Tra gli obiettivi previsti vi è anche l’obiettivo 2.2 “Promuovere una salute migliore” mirato all’implementazione di azioni collettive che vadano a migliorare le condizioni di salute della popolazione nella regione CEI, affrontando le sfide odierne quali il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale, i cambiamenti demografici, la sicurezza energetica e idrica e le malattie non trasmissibili e infettive.

L’importo complessivo indicativo messo a disposizione nell’ambito del presente invito è di 250.000 €. Il tetto massimo della sovvenzione CEI ammonta a 40.000 € (massimo 50% dei costi totali del progetto).

La scadenza è prevista per il 13 giugno 2022.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.