Accesso alla giustizia per le persone con disabilità psicosociali

Disponibili le linee guida Mental Health Europe (MHE). I diritti e i principi delineati all'interno si applicano all'intero sistema giudiziario, ovvero a tutti i procedimenti legali e alle fasi procedurali fino al giudizio finale o alla condanna.
disabilità psicosociali

Il contesto

L’accesso alla giustizia è un principio fondamentale dello Stato di diritto e si riferisce al diritto umano di far valere i propri diritti (ad esempio, diritto al lavoro e all’occupazione, libertà di espressione, salute, standard di vita adeguati e protezione sociale, partecipazione ai procedimenti penali, ecc.). L’accesso alla giustizia è fondamentale per garantire il pieno godimento di tutti i diritti umani per tutte le persone e in particolare per quelle che rischiano di subire discriminazioni e barriere all’inclusione. Garantisce che ogni individuo deve essere considerato il titolare centrale dei diritti, indipendentemente da età, sesso o genere, disabilità, razza, religione o qualsiasi altra condizione o circostanza personale o sociale.

Si tratta di un principio particolarmente importante in quanto i pregiudizi del sistema, le disuguaglianze strutturali e lo stigma sono ancora presenti nelle leggi, nelle procedure e nelle pratiche. Se navigare nel sistema giudiziario può essere difficile e alienante per chiunque non abbia familiarità con esso, questi elementi possono creare ulteriori barriere per le persone con disabilità, comprese le persone con disabilità psicosociali, in quanto impediscono loro di godere pienamente dei propri diritti su base paritaria con gli altri. Possono anche avere conseguenze negative o ingiuste per l’individuo, quando è parte in causa: informazioni o supporto inaccessibili potrebbero portare alla mancata comprensione dei passi legali e delle azioni tempestive, mentre atteggiamenti negativi o stigma potrebbero portare alla mancanza di credibilità da parte del tribunale della testimonianza di persone con disabilità psicosociali.

Lo strumento

Questo documento intende fornire una guida su cosa significhi in pratica l’accesso alla giustizia per le persone con disabilità psicosociali e su come garantire che questo diritto sia rispettato e attuato. I diritti e i principi delineati di seguito si applicano all’intero sistema giudiziario, ovvero a tutti i procedimenti legali (civili, penali e amministrativi) e alle fasi procedurali fino al giudizio finale o alla condanna. Di conseguenza, queste linee guida possono essere utili a tutti gli attori del sistema giudiziario e a tutti i partecipanti ai procedimenti legali.

Per scaricare la versione italiana del documento delle linee guida sull’accesso alla giustizia per le persone con disabilità psicosociali si prega di consultare il seguente LINK.

Per scaricare le linee guida in inglese si prega di accedere al documento originale tramite il seguente LINK.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI