MODULO 3 PFN: “FONDI STRUTTURALI EUROPEI PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 21-27”
Il percorso formativo è organizzato per Unità formative-UF “tematiche” e articolati in base alla propedeuticità degli argomenti. Ciascuna UF, organizzata in Unità didattiche, è strutturata in modo tale da consentire al partecipante l’acquisizione di conoscenze rispetto al tema trattato, anche se alcuni concetti di base sono necessari per cogliere appieno i necessari tecnicismi che verranno utilizzati.
A tal fine sarà predisposto una UF introduttiva composta di due sessioni registrate di 20 min. e rese disponibili online.
L’approccio didattico si basa sulla tecnica learning by doing, declinato in una sorta di “lezione frontale dinamica”, un mix tra la tradizionale lezione in presenza e il laboratorio. Si opererà in modo da consentire una verifica sul campo di tutti i contenuti didattici erogati con l’obiettivo di massimizzare l’apprendimento attraverso il confronto operativo, l’applicazione degli strumenti di lavoro e la trattazione di eventuali casi pratici proposti dai partecipanti.
Per massimizzare gli effetti dell’approccio adottato, gli esperti coinvolti, di alta professionalità ed esperienza di assistenza tecnica, saranno coadiuvati da testimonianze/interventi di referenti della PA che già operano nella gestione dei fondi SIE (AdG, AdP, AdA e relativi staff). L’obiettivo sotteso è anche quello di creare un network di professionalità a cui far riferimento durante tutto il periodo di programmazione.
IL PERCORSO FORMATIVO DEL MODULO 3:
Organizzazione del percorso formativo:
- 1 UF introduttiva e resa disponibile online
- 4 UF in presenza con classi di n. 20 di persone
Ciascuna UF in presenza, tenendo conto dell’approccio metodologico descritto, alternerà quattro momenti chiave:
- trasferimento delle competenze/ conoscenze
- sperimentazione
- confronto su eventuali criticità/problematiche
- riflessione sugli apprendimenti maturali e le potenziali ulteriori aree di approfondimento
L’UF 1 del modulo 3 PFN intitolata “Politica di Coesione: attori, obiettivi strumenti” è ora disponibile online presso il seguente LINK.
È possibile consultare registrazioni di precedenti eventi in ambito PFN presso il seguente LINK.