Bando EU4Health: Sostegno all’attuazione del nuovo regolamento SoHO

HaDEA apre un invito a presentare proposte per assistere Stati membri e autorità nazionali nell’attuazione pratica delle norme SoHO nel settore sanitario. Deadline: 30.11.2025.
Bando EU4Health: Sostegno all'attuazione del nuovo regolamento SoHO

La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato il 17 settembre 2025 un bando nell’ambito del programma EU4Health, volto a finanziare servizi che supportino l’implementazione del nuovo Regolamento SoHO (Substances of Human Origin).

L’ HADEA/2025/OP/0043Supporto all’attuazione del nuovo regolamento sulle sostanze di origine umana (SoHO) 1938/2024, inclusa la divulgazione e la formazione dei professionisti SoHO per conformarsi ai nuovi requisiti tecnici e normativi, vuole fornire assistenza tecnica e operativa ai Stati membri e alle autorità nazionali competenti per tradurre la normativa in realtà.

Bando SoHO: informazioni

Il regolamento SoHO definisce norme europee per garantire elevati standard in materia di donazione, raccolta, test, trasformazione, conservazione e distribuzione di sostanze di origine umana (emocomponenti, cellule, tessuti, ecc.). Il bando vuole sostenere l’attuazione armonizzata delle disposizioni, offrendo consulenza, formazione, strumenti informativi e monitoraggio dell’efficacia.

Fra le attività attese:

  • analisi delle normative nazionali e gap rispetto al regolamento SoHO;
  • supporto tecnico per la messa a punto di sistemi di vigilanza e qualità;
  • formazione di operatori sanitari e personale regolatorio;
  • sviluppo di strumenti digitali, linee guida operative e best practice;
  • monitoraggio e valutazione degli interventi a sostegno dell’attuazione.
Budget e scadenza
  • Budget indicativo: €3,500,000
  • Scadenza per la presentazione delle offerte: 11 novembre 2025

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.