HEROES: ottavo appuntamento della Community of Practice “Addressing structural barriers”

L’ottavo incontro HEROES dedicato alle barriere strutturali nella pianificazione del personale sanitario ha luogo il 29.09.2025.
HEROES community of practice

Il 29 settembre 2025, dalle ore 15:00 alle 16:30 (CEST), si svolge online l’ottavo incontro della Community of Practice (CoP) di HEROES, iniziativa europea dedicata al tema dell’Health Workforce Planning (HWP). L’evento è organizzato e moderato dall’OMS/Europa.

La Community of Practice HEROES, che riunisce esperti e partecipanti provenienti da 19 Paesi, ha l’obiettivo di favorire un apprendimento collaborativo, lo scambio di esperienze di successo e il sostegno ai processi di implementazione dei diversi work packages del progetto.

Il tema al centro di questa sessione sarà “Addressing structural barriers”: le strutture di governance, istituzionali, di raccolta dati, di finanziamento e di mercato del lavoro che condizionano il modo in cui un Paese pianifica, forma, distribuisce e trattiene i propri professionisti sanitari. Quando queste strutture risultano deboli o non allineate, diventa complesso stimare i fabbisogni, finanziare e formare il giusto mix di competenze e garantire una distribuzione equa del personale, con impatti diretti sulla copertura sanitaria universale.

La discussione tra esperti e partecipanti permetterà di mettere in evidenza approcci innovativi e strategie per superare le criticità, offrendo spunti utili per rafforzare i sistemi sanitari a livello europeo.

La Community of Practice HEROES conferma così il suo ruolo di piattaforma collaborativa per sostenere i Paesi nello sviluppo di strategie efficaci e condivise nella pianificazione del personale sanitario.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Per scaricare l’agenda dell’evento si prega di consultare il seguente LINK.