L’OMS e il programma speciale delle Nazioni Unite HRP (Human Reproduction Programme) hanno presentato un pacchetto innovativo di strumenti per trasformare le raccomandazioni globali in pratiche locali di assistenza materna e neonatale. L’obiettivo è migliorare la qualità delle cure, ridurre i rischi e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari, traducendo le linee guida in azioni concrete a livello nazionale e di struttura sanitaria.
NUOVI Toolkit e strumenti digitali per un’assistenza più sicura
Tra le novità rese pubbliche si citano:
-
Toolkit for adaptation of the WHO recommendations for a positive pregnancy and postnatal experience (2025): supporta i Paesi nell’adattamento delle raccomandazioni globali a livello nazionale, integrandole con i sistemi sanitari esistenti e con i quadri normativi (es. registrazione delle nascite, protezioni parentali, regolamentazione sul marketing dei sostituti del latte materno).
-
Toolkit for implementation of the WHO intrapartum care and immediate postnatal care recommendations in health-care facilities (2023): guida manager e operatori sanitari nell’applicazione delle raccomandazioni cliniche direttamente nelle strutture sanitarie, attraverso un processo partecipativo step-wise basato su scienza comportamentale e implementativa.
-
Digital Adaptation Kits (DAKs): strumenti software-neutral che traducono le raccomandazioni WHO in formati utilizzabili nei sistemi digitali sanitari.
-
Disponibili i DAK per Antenatal Caree per Postnatal Care.
-
In fase di sviluppo il DAK per l’Intrapartum Care.
-
Ogni DAK comprende flussi di lavoro clinici, indicatori di programma, scenari d’uso, elementi di dato mappati a terminologie standard (es. ICD), logiche di supporto decisionale e requisiti tecnici per l’integrazione nei sistemi digitali nazionali.
-
Questi strumenti sono stati co-sviluppati con policy-maker, clinici e stakeholder locali e internazionali. Sono progettati per aiutare i Paesi a condurre valutazioni di base, individuare barriere e fattori facilitanti, prioritizzare interventi e monitorare i progressi tramite indicatori standardizzati, favorendo così un’applicazione più equa ed efficace delle linee guida.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















