Cerca

NEWS

14 giugno: Giornata Mondiale dei donatori di sangue

Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale dei donatori di sangue. Il tema di quest'anno promosso dall'OMS fa della condivisione la chiave di lettura per donare e diffondere la vita.
donatori di sangue

Nel 2005 la World Health Assembly istituì la Giornata Mondiale dei donatori di sangue, evento che si propone di celebrare e ringraziare l’impegno volontario di coloro che decidono di donare e donarsi, garantendo ad altri accesso universale alle trasfusioni.

Con il tempo, questa iniziativa divenne un prezioso strumento per sensibilizzare sugli effetti benefici che una donazione ricorrente ha, sia su coloro che necessitano di trasfusioni per vivere, che sul donatore stesso. In aggiunta, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l’accento negli anni in una strategia che permettesse di raggiungere la disponibilità e l’accesso a livelli minimi di rifornimenti di sangue anche nei paesi sottosviluppati.

Il tema della giornata mondiale dei donatori di sangue 2023

Lo slogan della campagna di quest’anno è “donare il sangue, donare plasma e piastrine, condividere la vita e farlo stesso”. L’obiettivo è di celebrare coloro i quali già donano e incoraggiare altri a donare, mobilizzando e sostenendo l’importanza dei volontari per raggiungere l’universalità delle trasfusioni.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.