In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre 2023, la Commissione europea organizza una conferenza di alto livello di mezza giornata a Bruxelles, ospitata da Stella Kyriakides, commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare.
Questo evento riunirà centinaia di rappresentanti delle istituzioni dell’UE, dei governi nazionali, delle organizzazioni internazionali e di altri partner interessati per aumentare la consapevolezza del nuovo approccio, ascoltare esperti e persone con esperienza vissuta e scambiare buone pratiche legate ai seguenti argomenti:
- La salute mentale in tutte le politiche
- Promozione & Prevenzione
- Uguale accesso per tutti
I relatori confermati includono: Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione europea, Dr. Péter Takác, Segretario di Stato ungherese per la salute, Frank Vandenbroucke, Ministro belga per gli affari sociali, Sara Cerdas, MEP , Catherine Brogan, presidente di Mental Health Europe, Rozina Spinnoy, Mental Health Europe, membro e BIDS BELGIUM, fondatore, Gilmour Borg, atleta leader di Special Olympics Malta.
Per registrarsi all’evento si prega di cliccare il seguente LINK.
DETTAGLI DELL’EVENTO
La conferenza avrà luogo martedì 10 ottobre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (CEST), presso la sala “Concerto Nobile” nel Leopold Quarter (Rue d’Arlon 82, 1040) a Brussels.
L’evento si svolgerà in lingua inglese e sarà inoltre trasmesso in diretta streaming dalle ore 09:30 (CEST).
Per maggiori informazioni, si prega di consultare il seguente LINK.
PROGRAMMA
- 10 ottobre 2023, 08:30 – 09:30 (CEST) – Registrazione e caffè
- 09:30 – 13:00 (ora italiana) – Convegno di alto livello
- 13:00 – 14:30 (ora italiana) – Pranzo di networking e mostra
Contatti utili
EVENTI CORRELATI
- Stakeholder webinar – A Comprehensive Approach to Mental Health (europa.eu) finalizzato all’approfondimento dell’approccio alla salute mentale della Commissione europea, anche alla luce della recente Comunicazione della Commissione europea), 21 settembre 2023. Per maggiori informazioni e per accedere all’iscrizione sarà sufficiente cliccare QUI.
- Synergies between EU-funded projects on Mental Health managed by HaDEA (europa.eu), evento organizzato da HaDEA il cui obietivo è quello di evidenziare i risultati e l’impatto di alcune progettualità inerenti alla tematica della salute mentale e complementari alla Comunicazione “A Comprehensive Approach to Mental Health”.