Le città e le regioni hanno un ruolo essenziale per la resilienza e la crescita dell’Europa. Tuttavia, il divario tra responsabilità e risorse e capacità disponibili continua a crescere. Come possiamo colmare questo divario? Quali riforme sono necessarie a livello locale e regionale e come possiamo attuarle con successo?
Lo Strumento di supporto tecnico (TSI) dell’UE è stato concepito per fornire aiuto agli Stati membri, alle regioni e alle città dell’UE, ma la consapevolezza e l’accessibilità di questo supporto non sono necessariamente sufficientemente diffuse tra le autorità locali e regionali.
workshop “Costruire una forte capacità locale e regionale con il supporto tecnico dell’UE”
Per supportarne la diffusione, DG REFORM organizza, all’interno della settimana europea delle regioni, il workshop #EURegionsWeek2024 “Costruire una forte capacità locale e regionale con il supporto tecnico dell’UE”, per entrare in contatto con gli stakeholders del settore, comprenderne le esigenze, ed esplorare come il TSI possa sostenerne i bisogni. L’iniziativa, sarà un’opportunità per condividere aspettative e impegnarsi nella co-creazione con altri che stanno affrontando sfide simili.
Inoltre, Eurocities terrà un discorso programmatico e i beneficiari del TSI condivideranno le loro esperienze di progetti d’impatto a livello locale e regionale.
Il workshop si terrà di persona il 10 ottobre 2024, dalle 9:00 alle 12:30 a Bruxelles. La sede dell’evento sarà comunicata più avanti.
Per maggiori informazioni, tra cui l’agenda e la registrazione, si prega di visitare la pagina ufficiale al seguente LINK.