Cerca

NEWS

Terza Conferenza annuale del Technical Support Instrument (TSI)

Si è svolta la 3° Conferenza Annuale del TSI, lo strumento di supporto alle riforme creato da DG REFORM per le Pubbliche Amministrazioni Europee. Presentati i nuovi temi per il 2024.
TSI 2023 annual

Il 12 maggio 2023 si è svolta in modalità online la 3a conferenza annuale relativa allo Strumento di Supporto Tecnico (in inglese Technical Support Instrument o TSI).

Il TSI è il programma dell’UE che fornisce competenze tecniche su misura agli Stati membri dell’UE, ma anche alle amministrazioni regionali e locali per progettare e attuare le riforme in linea con le politiche europee.

La caratteristica fondamentale del TSI è che non eroga finanziamenti alle amministrazioni, per evitare il sovraccarico procedurale nella gestione degli stessi. Il TSI fornisce invece competenze specialistiche altamente qualificate che supportano le amministrazioni direttamente nell’implementazioni di policy e riforme. A titolo di esempio, il TSI è stato utilizzato per realizzare piani strategici locali in diversi settori, per gestire in maniera appropriata emergenze in ambito sanitario quali Covid-19 o in ambito umanitario (accoglienza migranti) ed energetico (differenziazione approvvigionamenti) a seguito dell’invasione Russa alla Ucraina.

Il TSI è destinato non solo alle autorità nazionali, ma anche a quelle regionali e locali. Negli ultimi 3 anni sono stati supportati 600 progetti, da tutti i 27 paesi membri, contribuendo alla realizzazione di 900 riforme. Le tematiche del Green e della Digital Transition sono state quelle maggiormente utilizzate.

Per quanto riguarda il 2024, si darà priorità a progetti multipaese (ovvero che vede il coinvolgimento di amministrazioni afferenti a diversi paesi membri) e su tematiche prioritarie per la Commissione Europea (cosiddette Flagship). L’obiettivo ultimo è quello di dare voce non soltanto alle amministrazioni centrali, ma coinvolgere anche quelle regionali e locali.

Il compito di DG REFORM è anche quello di favorire la creazione di partenariati. Infatti a giugno sarà aperta una piattaforma informale aperta alle PA per raccogliere i fabbisogni locali, che saranno poi utilizzati per costruire i partenariati e proposte progettuali condivise attorno a necessità comuni. Inoltre saranno organizzati meeting orizzontali tra amministrazioni interessate attorno a tematiche specifiche. Infine inational contact point possono supportare le amministrazioni fornendo informazioni o creando connessioni tra potenziali partner.

I progetti Flaghship nascono attorno a tematiche ritenute strategiche dal DG REFORM a seguito di una attenta analisi di raccolta fabbisogni con gli altri DG e con gli Stati Membri. L’uso dei Flagship si è dimostrato molto efficace negli anni e, dall’avvio del programma TSI, più di 200 progetti rientrano nei Flagship.

I Flagship promossi nel 2024 sono 13 e riguardano:

  1. PACE (Public Administration Cooperation Exchange), che promuove lo scambio di dipendenti pubblici e conoscenza tra le pubbliche amministrazioni europee.

  2. Artificial Intelligence nella PA

  3. Alfabetizzazione Finanziaria Digitale

  4. La trasformazione digitale dei sistemi fiscali e delle dogane

  5. Migliorare la qualità delle finanze pubbliche

  6. Supportare il Piano Industriale del Green Deal (regulatory, finance, skill, train)

  7. Supportare il fondo sociale per il clima e il sistema di scambio quote delle emissioni europeo

  8. Superare le barriere dello sviluppo regionale

  9. Migliorare la capacità di accoglienza ed ospitalità dei migranti

  10. Salute Mentale: migliorare il benessere e la salute mentale

  11. Sistemi di sviluppo delle competenze più adatte al mercato del lavoro

  12. Rafforzare la democrazia ed il rispetto delle leggi

  13. La Pubblica Amministrazione del Futuro

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.