Il Parlamento Europeo ha pubblicato uno studio di ricerca che fornisce una valutazione della proposta legislativa per l’European Health Data Space (EHDS), ivi compreso l’inserimento ed il collegamento all’interno del quadro normativo con altre misure dell’Unione Europea e le leggi degli Stati membri.
In aggiunta, tale ricerca include raccomandazioni sulle ulteriori misure necessarie per raggiungere, facilitare e migliorare la condivisione, lo scambio e il riutilizzo dei dati sanitari in tutta l’UE.
Tra queste vengono citate: la richiesta di modificare la proposta EHDS per chiarire il grado di ammissibilità delle infrastrutture centralizzate rispetto a quelle decentrate; una riesamina delle autorità e responsabilità dell’organismo per l’accesso ai dati sanitari; l’ampliamento della discussione sulla sussidiarietà; la garanzia da parte della Commissione Europea di un unico standard sanitario a livello europeo.
Inoltre, si richiede l’aumento degli incentivi per i professionisti della sanità a partecipare alla creazione e alla condivisione dei dati, nonché una riesamina dell’elenco delle finalità vietate (in particolare sull’uso dei dati secondari) e molto altro.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK