NEWS

Strategia globale dell’UE in materia di salute “Better Health for All in a Changing World”

Il 30 novembre la Commissione ha adottato una nuova strategia dell'UE in materia di salute globale

Pubblicata il 30 novembre dalla Commissione Europea, la strategia per la salute globale si integra al lavoro dell’OMS verso i target delle Nazioni Unite previsti con i Sustainable Development Goals (SDGs) entro il 2030, raccogliendo le lezioni apprese con la pandemia COVID 19.

La strategia vuole recuperare il terreno perduto nel raggiungere gli obiettivi universali in materia di salute e offre un quadro per le politiche sanitarie dell’UE con una prospettiva globale, stabilisce le priorità e i principi guida e individua linee d’azione concrete.

La strategia indica la salute globale come un pilastro essenziale della politica esterna dell’UE, un settore critico dal punto di vista geopolitico e centrale per la sua autonomia strategica. Essa promuove partenariati sostenibili e significativi ed è concepita per guidare l’azione dell’UE al fine di garantire una migliore preparazione e risposta alle minacce per la salute.

Il documento illustra tre obiettivi centrali: garantire una salute migliore per le persone; rafforzare i sistemi sanitari; combattere le minacce per la salute attraverso un approccio “One Health”. Insieme l’UE e i suoi Stati Membri sono tra i maggiori finanziatori della sanità globale al mondo e la strategia ha l’ambizione di stendere le basi per rendere ancora più incisivo questo importante contributo con un’analisi e un monitoraggio più rigoroso degli impatti.

Per maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_7153

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI