Il progetto BeWell è un’iniziativa collaborativa finanziata dal programma Erasmus+, volta ad affrontare le mutevoli esigenze della forza lavoro sanitaria e assistenziale. Riunendo esperti di vari settori, BeWell cerca di sviluppare strategie e strumenti innovativi per supportare e migliorare le competenze professionali in tutta Europa. Il progetto si concentra sull’integrazione delle competenze digitali e verdi nello sviluppo della forza lavoro per preparare meglio i professionisti sanitari e assistenziali alle sfide future.
La Strategia delle competenze per l’aggiornamento e riqualificazione del personale sanitario e assistenziale
La Strategia delle competenze per l’aggiornamento e riqualificazione del personale sanitario e assistenziale in ambito digitale e green viene sviluppata in due fasi.
La prima versione, attualmente aperta alla consultazione fino al 07 novembre 2024, è stata creata dalla partnership del progetto BeWell con lo scopo di ottenere il contributo di una vasta gamma di stakeholder per perfezionare e migliorare l’approccio, gli obiettivi e le raccomandazioni della strategia prima di finalizzare la seconda versione. A seguito di queste fasi di consultazione, la Strategia delle competenze BeWell definirà un quadro completo di attività, dei punti di riferimento e risultati per accompagnare e sostenere le azioni di implementazione di questa prima bozza della Strategia.
La versione finale diventerà, quindi, una sorta di linea guida per tutti gli stakeholder dell’ecosistema sanitario e assistenziale e sarà pubblicata nel giugno 2026.
L’indagine può essere completata sia a titolo personale che per conto di enti, organizzazioni o istituzioni coinvolte nel settore sanitario e nella formazione dei professionisti, operatori sanitari, autorità pubbliche, parti sociali e istituti di ricerca.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.