NEWS

Secondo Open Day per la presentazione della Call for proposal del Programma INTERREG IPA South Adriatic

Il giorno 02.02.2023 è previsto un incontro online di presentazione della Prima Call del Programma INTERREG IPA South Adriatic.

Il 2 Febbraio 2023, alle ore 15.30, sarà organizzato il secondo Open Day online. In questa seconda sessione, che replica quella del 19 gennaio, verrà presentata la prima Call del Programma INTERREG IPA South Adriatic (precedentemente Italia-Albania-Montenegro), che mira a promuovere la cooperazione tra Italia, Albania e Montenegro. L’evento fornirà informazioni sulle opportunità di finanziamento disponibili, nonché supporto ai potenziali beneficiari nella preparazione dei loro progetti.

Durante questo evento verranno presentate le informazioni inerenti obiettivi e temi del programma, le opportunità di finanziamento disponibili, i criteri di selezione dei progetti e le modalità di presentazione delle proposte progettuali, attraverso la nuova piattaforma JEMS.

Il Programma South Adriatic 2021-27 prevede 5 Assi prioritari e 8 Obiettivi Specifici (SO), tra cui ovviamente anche il tema salute. Ad esempio, è possibile presentare proposte progettuali in ambito sanità sui seguenti SO:

  • SO1.1 “Enhancing growth and competitiveness of SMEs, through joint cross-border actions”: migliorare le condizioni quadro per la crescita e la competitività delle PMI, incluse le micro-PMI. Si fa diretto riferimento alle PMI nei settori della sanità e dell’assistenza a lungo termine (incluse le e-health);

  • SO4.1 “Improving access to inclusive and quality services in education, training and life-learning through developing infrastructure and cross-border actions”: migliorare l’accesso e la qualità della formazione e dell’apprendimento permanente, al fine di aumentare il livello di competenze riconosciute a livello transfrontaliero. Ciò include, tra gli altri, temi come ad esempio: formazione professionale; miglioramento dell’efficienza dei mercati del lavoro transfrontalieri mirati ad una maggiore inclusione sociale di gruppi vulnerabili (incluse le persone disoccupate, i gruppi vulnerabili, i NEET, ecc.); miglioramento delle competenze professionali, imprenditoriali e digitali; sostegno all’adozione delle norme UE in materia di welfare, lavoro, ecc.

  • SO5.1 “Enhance efficient public administration by promoting legal and administrative cooperation and cooperation between citizens and institutions, in particular with a view to solving legal and other obstacles in border regions”: migliorare l’amministrazione pubblica efficiente promuovendo la cooperazione legale e amministrativa e la cooperazione tra cittadini e istituzioni. A differenza di tutti gli altri S.O., poiché S.O. 5.1 è una nuova priorità del programma nel 2021-2027, i partner possono anche sviluppare e testare soluzioni congiunte e innovative, tenendo conto dell’esperienza e delle buone pratiche amministrative, operative o gestionali.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi QUI.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI