Scheda informativa – Pazienti senza frontiere: analisi delle tendenze 2021-2023

Disponibile la scheda informativa della Commissione Europea con gli approfondimenti sull'assistenza sanitaria transfrontaliera nell'UE.
Scheda informativa Pazienti senza frontiere

La Commissione europea ha pubblicato la scheda informativa “Patients Without Borders” (Pazienti senza frontiere), che presenta i dati e l’analisi delle tendenze relative alla mobilità dei pazienti nel triennio 2021-2023, evidenziando l’impatto della pandemia di COVID-19 e il successivo ritorno ai livelli pre-pandemici.

L’assistenza sanitaria transfrontaliera consente ai cittadini europei di ricevere cure in un altro Stato membro e ottenere il rimborso dal proprio Paese di affiliazione, in base alla Direttiva 2011/24/UE sui diritti dei pazienti.

Tutti gli Stati membri dispongono di Punti di contatto nazionali (NCP) operativi, che offrono informazioni ai cittadini e migliorano progressivamente l’accessibilità e la qualità dei contenuti. Tuttavia, la scheda informativa sottolinea che non tutti i Paesi hanno fornito dati completi o omogenei, limitando la possibilità di trarre conclusioni globali.

“Pazienti senza frontiere”: i dati della scheda informativa

Per quanto riguarda l’assistenza soggetta ad autorizzazione preventiva, nel periodo di riferimento sono state registrate 11.981 richieste ai sensi della Direttiva 2011/24/UE, di cui l’83,7% autorizzate e il 19,4% rifiutate, principalmente perché il trattamento poteva essere garantito nel Paese di origine entro tempi giustificabili. Le richieste sono aumentate in modo significativo da 1.456 nel 2021 a 5.973 nel 2023.
La Germania ha ricevuto il numero più alto di richieste (6.691), seguita da Lussemburgo (2.846) e Slovacchia (1.559). I Paesi che hanno trattato più pazienti transfrontalieri sono stati Cechia (1.435) e Germania (1.426), seguiti da Portogallo, Spagna, Francia e Belgio.

Per l’assistenza non soggetta ad autorizzazione preventiva, sono state ricevute 1.386.735 richieste di rimborso, di cui 76,8% approvate. Il numero complessivo di richieste è diminuito tra il 2021 e il 2023, probabilmente anche a causa di lacune nei dati.

La Francia risulta il principale Paese destinatario, con 790.718 richieste (57% del totale), seguita da Germania, Danimarca, Polonia, Svezia, Slovacchia e Norvegia. I Paesi che hanno trattato più pazienti sono stati Spagna (234.635), Portogallo (108.809) e Belgio (100.238), seguiti da Cechia, Germania, Lussemburgo, Italia, Grecia e Polonia.

Nel complesso, tra il 2021 e il 2023 sono stati spesi almeno 465 milioni di euro per l’assistenza sanitaria transfrontaliera, di cui 18 milioni per cure soggette ad autorizzazione preventiva e 447 milioni per cure non soggette ad autorizzazione preventiva.

La spesa è passata da 260,5 milioni di euro nel 2021 a 94,1 milioni nel 2022, per poi risalire a 110,4 milioni nel 2023. Anche in questo caso, la variazione è fortemente influenzata dalla Francia, che da sola ha rappresentato l’82% della spesa totale nel 2021 e ha poi registrato un calo significativo negli anni successivi.

I Paesi con la spesa più elevata sono stati Francia (233,3 milioni di euro), Germania (87,4 milioni), Svezia (39 milioni), Belgio (23 milioni), Irlanda (21 milioni), Polonia (18 milioni) e Norvegia (15 milioni).

Considerando solo i Paesi che hanno fornito dati completi per tutti e tre gli anni, la spesa per l’assistenza sanitaria transfrontaliera rappresenta meno dello 0,02% della spesa sanitaria totale.

L’analisi dei dati dal 2016 al 2023 mostra una progressiva crescita della capacità di raccolta dati e una migliore accuratezza delle informazioni, favorita dall’introduzione di un meccanismo automatizzato di raccolta dati nel 2023. Tuttavia, restano disomogeneità tra Paesi e difficoltà nel distinguere le richieste presentate ai sensi della Direttiva da quelle basate sui Regolamenti europei.

Tra i principali elementi emersi, la scheda informativa evidenzia:

  • il ruolo positivo dei Punti di contatto nazionali (NCP) nel migliorare accessibilità e informazione ai cittadini;

  • un generale miglioramento nella qualità dei dati, pur con margini di crescita;

  • la necessità di arricchire la raccolta dati con informazioni più dettagliate sui tipi di cure richieste e rimborsate;

  • l’impatto della pandemia di COVID-19, che ha temporaneamente ridotto la mobilità sanitaria, seguita da una ripresa dei flussi ai livelli pre-pandemici.

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