La Commissione Europea ha introdotto RM Comp (Research Management Competence Framework), ovvero il “Quadro europeo delle competenze per i manager della ricerca”.
RM Comp è stato progettato per fornire una base comune per definire e valorizzare le competenze dei professionisti che operano nella gestione della ricerca, rispondendo così alla crescente esigenza di professionalizzazione del settore. Questo framework si rivolge a enti di ricerca, università e organizzazioni che operano nell’ecosistema europeo della ricerca e dell’innovazione, offrendo una struttura chiara per identificare, valutare e sviluppare le competenze necessarie.
L’iniziativa nasce dall’obiettivo della Commissione Europea di rafforzare il ruolo della gestione della ricerca e creare un quadro di riferimento condiviso a livello europeo e rappresenta una risorsa strategica per creare un ecosistema più efficace all’interno dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA).
RM Comp: la struttura
Il framework delinea le abilità essenziali per affrontare le sfide della gestione della ricerca ed è organizzato secondo:
- 7 aree di competenza, che comprendono capacità cognitive, tecniche e coinvolgimento degli stakeholder;
- 50 competenze, ciascuna con risultati di apprendimento definiti;
- 800 risultati di apprendimento distribuiti su quattro livelli di competenza.
La grande flessibilità di questa struttura consente ai manager della ricerca di sviluppare le proprie competenze in modo mirato.
Il Quadro europeo delle competenze per i manager della ricerca sarà utile sia per i professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze, sia per le istituzioni che vogliono adottare standard più strutturati nella gestione dei progetti di ricerca.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















