La resistenza antimicrobica minaccia la sicurezza dei pazienti nella regione europea. L’UE si arma di strumenti digitali per sorvegliarla.

Il rapporto OMS/ECDC 2023, mostra alte percentuali di resistenza antimicrobica sugli antibiotici di ultima linea in diversi paesi della Regione Europea dell'OMS. L'UE utilizza mappe digitali interattive online per sorvegliare l'AMR.
La resistenza antimicrobica minaccia la sicurezza dei pazienti nella regione europea. L'UE si arma di strumenti digitali per sorvegliarla.

Il secondo rapporto Surveillance of antimicrobial resistance in Europe, pubblicato congiuntamente dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dall’OMS/Europa il 14 aprile 2023, mostra alte percentuali di resistenza agli antibiotici di ultima linea, come i carbapenemi, in diversi paesi della Regione Europea dell’OMS. Il rapporto presenta i dati del 2021.

Livelli più elevati di resistenza antimicrobica (AMR) sono stati segnalati nelle parti meridionali e orientali della regione, rispetto al nord e all’ovest. La resistenza antimicrobica è una seria minaccia per la salute e molti paesi hanno opzioni terapeutiche limitate per i pazienti con infezioni causate da questi agenti patogeni.

COS’è LA RESISTENZA ANTIMICROBICA

La resistenza antimicrobica è la resistenza di un microrganismo a un medicinale antimicrobico a cui era precedentemente sensibile. Si sviluppa quando un microrganismo muta o acquisisce un gene di resistenza. Gli organismi resistenti (inclusi batteri, virus, funghi, protozoi ed elminti) sono in grado di resistere all’attacco di farmaci antimicrobici come antibiotici, antivirali e antimalarici, in modo che i trattamenti standard diventino inefficaci e le infezioni persistano e possano diffondersi ad altre persone.

L’AZIONE DELL’UE CONTRO LA RESISTENZA ANTIMICROBICA

“I modelli attuali, come l’aumento delle specie di Acinetobacter resistenti ai carbapenemi che sono difficili da eradicare una volta endemiche, sottolineano la necessità di intensificare ulteriormente gli sforzi per prevenire e rilevare la resistenza”, ha osservato il dott. Danilo Lo Fo Wong, consigliere regionale dell’OMS per il controllo degli antimicrobici Resistenza.

Il dott. Dominique Monnet, capo della sezione dell’ECDC per la resistenza antimicrobica e le infezioni nosocomiali, ha aggiunto: “Poiché i batteri resistenti agli antibiotici continuano a emergere, sono necessari ulteriori sforzi per migliorare le pratiche di prevenzione e controllo delle infezioni, ridurre l’uso di antimicrobici non necessari, progettare e implementare antimicrobici programmi di stewardship e garantire un’adeguata capacità microbiologica.”

Due reti regionali raccolgono e presentano i dati di sorveglianza della resistenza antimicrobica per quasi tutti i 53 Stati membri della regione: la rete europea di sorveglianza della resistenza antimicrobica (EARS-Net) e la rete di sorveglianza della resistenza antimicrobica dell’Asia centrale e dell’Europa (CAESAR).

Nel 2021, più paesi e laboratori hanno segnalato dati a queste reti rispetto al 2020. Tuttavia, il 16% dei paesi ha indicato di raccogliere ancora dati sulla resistenza antimicrobica solo a livello locale e senza un approccio standardizzato.

La maggior parte dei paesi della regione ha sviluppato piani d’azione nazionali sulla resistenza antimicrobica, compresi programmi e interventi completi sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, la gestione antimicrobica e la sorveglianza.

Per maggiori informazioni si prega di cliccare il seguente LINK.

GLI STRUMENTI R&I PER LA SORVEGLIANZA AMR

La RESISTANCEMAP

La ResistanceMap è una raccolta basata sul Web di strumenti di visualizzazione dei dati che consente l‘esplorazione interattiva della resistenza antimicrobica (AMR) e delle tendenze nell’uso di antibiotici nei paesi di tutto il mondo, inclusi ora diversi paesi a basso e medio reddito (LMIC). ResistanceMap è stato sviluppato per la prima volta nel 2010 per visualizzare dati AMR nazionali e subnazionali per Stati Uniti, Canada e oltre 30 paesi europei per l’anno 2009, nonché dati sull’uso di antibiotici per gli Stati Uniti dal 2000 al 2009.

Nell’attuale iterazione, che è supportata da una nuova sovvenzione della Bill & Melinda Gates Foundation, OneHealthTrust (precedentemente CDDEP) ha ampliato la mappa con i dati AMR più aggiornati includendo, oltre i paesi della precedente iterazione, anche Sud Africa, India, Tailandia, Vietnam, Kenya, Argentina, Cile, Equador, Messico, Venezuela, Australia e Nuova Zelanda. Ove disponibili, i dati sono visualizzati a livello nazionale, subnazionale o regionale. Le principali fonti di dati sono reti di laboratori pubblici e privati ​​che raccolgono regolarmente i risultati dei test AMR.

Per maggiori informazioni si prega di cliccare il seguente LINK.

La DASHBOARD AMR dell’OMS

La Dashboard AMR è uno strumento interattivo, creato dall’Ufficio europeo dell’OMS, che consente agli utenti di esplorare i dati sulla resistenza antimicrobica batterica dalla regione europea dell’OMS. La dashboard mostra i tassi e le tendenze AMR combinati dalla rete EARS-Net, per i dati relativi agli Stati membri dell’UE/SEE, e dalla rete CAESAR, per i restanti paesi/aree all’interno della regione europea dell’OMS. I dati sulle caratteristiche dei pazienti sono disponibili solo per la rete CAESAR.

Ogni anno, i paesi e le aree riportano i risultati di routine dei test di sensibilità antimicrobica (AST) raccolti nell’ambito della sorveglianza nazionale di laboratorio di routine alle reti regionali EARS-Net e CAESAR, a seconda dei casi. I risultati sono pubblicati congiuntamente nel rapporto sulla sorveglianza antimicrobica in Europa. Ulteriori dati per i paesi UE/SEE sono disponibili anche nell’Atlante di sorveglianza delle malattie infettive dell’ECDC.

L’ECDC (EARS-Net) raccoglie i dati sulla resistenza antimicrobica dai paesi dell’UE/SEE tramite TESSy, una piattaforma basata sul web per l’invio e l’archiviazione dei dati ospitata dall’ECDC. CAESAR raccoglie dati da tutti gli altri paesi/aree della regione europea dell’OMS attraverso vari canali di trasferimento dati sicuri.

Per maggiori informazioni si prega di cliccare il seguente LINK.

La DYNAMIC DASHBOARD

Infine, la Dynamic Dashboard (cruscotto dinamico) del Global AMR R&D Hub raccoglie e presenta continuamente informazioni sugli investimenti in R&S AMR, sui prodotti in cantiere e sugli incentivi push and pull in tre gallerie. Lo scopo è quello di aiutare a stabilire le priorità e massimizzare l’impatto e l’efficienza delle risorse e degli sforzi investiti nella ricerca e sviluppo della resistenza antimicrobica.

La galleria degli investimenti della Dashboard dinamica attualmente presenta informazioni sulla R&S relativa alla resistenza antimicrobica in tutto lo spettro One Health (salute umana, animale, vegetale e ambientale), inclusi batteri, funghi e altri agenti patogeni.

La Pipeline Gallery riunisce informazioni sui prodotti antibatterici per uso umano nello sviluppo clinico dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalle analisi del Pew Charitable Trusts.

La galleria degli incentivi mostra gli incentivi attualmente implementati destinati ai mercati terapeutici per gli antibatterici umani.

Per maggiori informazioni si prega di cliccare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI