Cerca

NEWS

Oggi 26 aprile 2023 è la Giornata Europea dei Diritti del Malato

Per la 17° edizione della Giornata europea dei diritti del malato, oggi a Bruxelles si terrà il convegno “Medicinali per terapie avanzate in Europa - coniugare sostenibilità, innovazione e rispetto dei diritti dei pazienti”.
17° edizione della Giornata Europea dei Diritti del Malato - 26 aprile 2023 Bruxelles

Oggi 26 aprile 2023, si celebra la Giornata Europea dei Diritti del Malato.

Per l’occasione, Active Citizenship Network organizza la 17° edizione di questa giornata attraverso un convegno che avrà luogo oggi a Bruxelles dalle ore 15:00 alle 17:00.

La conferenza verterà sul tema “Medicinali per terapie avanzate (ATMP) in Europa: coniugare sostenibilità, innovazione e rispetto dei diritti dei pazienti”.

A sostegno di questa iniziativa ci sarà il Parlamento Europeo, il gruppo dei deputati europei “Diritti dei pazienti europei e assistenza sanitaria transfrontaliera” e del gruppo di interesse dei deputati TRANSFORM.

ORIGINE E VALORE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEL PAZIENTE

Nel 2002, Active Citizenship Network (ACN), in collaborazione con un gruppo di organizzazioni di cittadini europei, ha redatto la Carta europea dei diritti del Malato, che è stata tradotta in 16 lingue e comprende 14 diritti basati sulla  Carta dei diritti fondamentali  dell’Unione europea.

Il rafforzamento di questi diritti richiede la collaborazione e l’impegno di tutti gli operatori sanitari in ogni paese europeo. È quindi essenziale aumentare la consapevolezza dell’importanza dei diritti dei pazienti e delle responsabilità di tutti nel garantirne il rispetto. La celebrazione della Giornata europea dei diritti del paziente ogni anno in tutti gli Stati membri dell’UE contribuisce notevolmente a questo obiettivo, come occasione comune per informare, discutere e assumere impegni per migliorare i diritti dei pazienti in Europa e in ciascuno Stato membro.

L’ EVENTO PER LA GIORNATA EUROPEA

Dalla ricerca verso un numero crescente di ATMP al loro utilizzo una volta approvati, gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso questo evento saranno: sostenibilità, innovazione, equità, oltre al rispetto e il rafforzamento dei diritti dei pazienti.

Le finalità dell’iniziativa

Nel corso della seconda metà del 2022, il Parlamento Europeo ha ospitato una serie di iniziative sul tema delle terapie avanzate, promosse dagli attori più impegnati sul tema a livello europeo.

In ciascuna di queste iniziative, sono state evidenziate opportunità e barriere affinché l’Europa possa assumere un ruolo di primo piano nell’area degli ATMP e quindi rispondere alle reali esigenze di salute dei numerosi cittadini europei che vedono in queste nuove opzioni terapeutiche un’opportunità unica per migliorare le loro condizioni di vita. Purtroppo, sono ancora molti gli ostacoli, economici e non, che rendono estremamente complicato e limitato l’accesso a queste terapie.

La 17 ° Giornata Europea dei Diritti del Paziente vuole essere un collettore delle migliori e più avanzate esperienze esistenti a livello europeo, catalizzando i migliori professionisti e le massime autorità istituzionali toccate dal tema nei rispettivi ambiti di competenza e intervento.

OBIETTIVI DELL’EVENTO
  • Raccogliere idee per alimentare le iniziative dell’UE, scambiare e discutere diverse esperienze, buone pratiche e soluzioni più efficaci per l’inclusione degli ATMP da parte dei sistemi sanitari nazionali dei vari Stati membri.
  • Fornire ai leader delle associazioni civiche e dei gruppi di difesa dei pazienti l’opportunità di partecipare a un dibattito dell’UE su questa importante questione.
  • Sensibilizzare le istituzioni nazionali ed europee sull’importanza degli ATMP per la salute dei cittadini europei.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.