Pubblicata la nuova tassonomia delle competenze per la transizione verde dalla Commissione Europea

Sistema di classificazione delle competenze per la transizione verde

La Commissione Europea ha pubblicato una tassonomia (sistema di classificazione) delle competenze per la transizione verde. La lista inserita in ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations) comprende 381 competenze, 185 concetti di conoscenza e 5 competenze trasversali considerate rilevanti in un mercato del lavoro sempre più verde.

La classificazione multilingue ESCO permette di individuare e classificare le abilità, le competenze, le qualifiche e le professioni rilevanti per il mercato del lavoro UE e per l’istruzione e la formazione, e mostra le relazioni tra i diversi concetti.

Visto il nuovo focus sulla sostenibilità posto dall’Unione Europea si è proceduto a classificare le competenze “green”. I concetti di ‘conoscenza verde’ includono gli standard di emissione e i principi ecologici. Le “competenze verdi trasversali” includono, ad esempio, la valutazione dell’impatto ambientale del comportamento personale, l’adozione di metodi per aumentare la biodiversità e il benessere degli animali, la capacità di condurre audit energetici, di misurare la sostenibilità delle attività turistiche, oltre a formare il personale sui programmi di riciclaggio. La tassonomia contribuisce a comprendere meglio quali siano le skills necessarie per l’attuazione di una transizione verde equa e di successo nel mercato del lavoro. ESCO fornisce informazioni su quali competenze e concetti di conoscenza sono essenziali o opzionali per specifiche occupazioni. In questo modo, aiuta a identificare gli elementi verdi che andrebbero inseriti nei programmi di istruzione e formazione professionale (VET) di preparazione a questo tipo di occupazioni. Per esempio, ESCO sottolinea come condurre audit energetici sia da considerarsi come “abilità verde” essenziale per occupazioni come quelle degli analisti energetici e dei valutatori di energia, mentre opzionale per altri lavori, come per i designer di ingegneria marina o di coloro i quali assemblano i motori navali.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI