La Commissione europea ha organizzato questo webinar il 11 dicembre 2025, in collaborazione con l’OCSE e l’Osservatorio europeo sui sistemi sanitari. Il webinar, è stato aperto da Sandra Gallina (Direttrice generale, Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare, Commissione europea).
Ha seguito una presentazione congiunta dei profili sanitari dei paesi da parte di Stefano Scarpetta (Direttore per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali presso l’OCSE) e Ewout Van Ginneken (Direttore dell’Osservatorio europeo sui sistemi e le politiche sanitarie). Marco Marsella (Direttore per il digitale, EU4Health e la modernizzazione dei sistemi sanitari presso la Commissione europea) ha condiviso le osservazioni principali sulla relazione di sintesi, seguita da una sessione di domande e risposte.
La pubblicazione di questi documenti fa parte del ciclo “Stato di salute nell’UE”, un progetto congiunto della Commissione europea, dell’OCSE e dell’Osservatorio europeo. I profili sanitari dei paesi, presentati durante il webinar, coprono gli ultimi sviluppi nelle tendenze sanitarie e nei sistemi sanitari di tutti i paesi dell’UE, oltre che dell’Islanda e della Norvegia. Riflettono le sfide specifiche che i paesi devono affrontare e forniscono un’analisi dell’efficacia, dell’accessibilità e della resilienza del sistema sanitario di ciascun paese, con particolare attenzione ai prodotti farmaceutici. Una relazione di sintesi richiama l’attenzione su alcuni punti chiave tratti dai profili.
Il ciclo “Lo stato della salute nell’UE” è stato avviato dalla Commissione europea nel 2016 ed è finanziato dal programma EU4Health. L’obiettivo è quello di raccogliere dati aggiornati e analisi approfondite sui sistemi sanitari in relazioni concise e di rendere le informazioni sui sistemi sanitari facilmente accessibili agli stakeholder.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.
Per accedere alla sintesi con focus sul profilo Italia si prega di consultare il seguente LINK.















