Come noto, il PN Equità nella salute, rivolto alle sette Regioni italiane Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari e renderne più equo l’accesso, intervenendo sulle seguenti 4 aree: contrastare la povertà sanitaria, prendersi cura della salute mentale, il genere al centro della cura, e maggiore copertura degli screening oncologici.
Il programma è previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027, ed è gestito dal Ministero della salute.
Le azioni sono sostenute dal Fondo Sociale Europeo Plus per € 375.000.000 e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per € 250.000.000.
Con il Decreto del Segretario Generale n.50 del 28 dicembre 2022 è stato istituito il Comitato di Sorveglianza del PN, ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060, l’organo che avrà il compito di sorvegliare l’attuazione del Programma e di esaminarne i progressi compiuti nella realizzazione e nel conseguimento dei target intermedi e finali. All’interno del Decreto – Allegato 1 è possibile visionare il listato dei membri del Comitato.
La documentazione che verrà presentata durante la prima riunione del 7 febbraio p.v. sarà disponibile presso la pagina dedicata al PN Equità nella salute.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.