Modulo | Contenuto formativo | Destinatari | Periodo di formazione | Documento di approfondimento |
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1 – “Laboratori comunità di pratica per il PNES” | Il percorso è organizzato in 11 Unità Laboratoriali (UL) tematiche online, coordinati da un facilitatore, che permetteranno confronto, discussione e condivisione di pratiche e strumenti. Le prime 5 UL si sono tenute nel 2024.
Obiettivi: 1) Fornire conoscenze e strumenti pratici per l’implementazione e l’attuazione del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2) Facilitare la condivisione ed il confronto su procedure, strumenti, metodologie e progetti afferenti al PNES tra gli Organismi Intermedi (OOII) 3) Proporre azioni di sinergie tra i beneficiari delle Regioni coinvolte nell’attuazione del PNES per costruire politiche di sistema 4) Promuovere iniziative di confronto con le altre Regioni/PPAA al fine di massimizzare l’impatto del PNES in tutta Italia e trovare, dalle iniziative già in essere nel variegato territorio nazionale, occasioni di trasferimento di buone pratiche. Gli esiti delle prime 5 UL sono disponibili qui: https://promisalute.it/events/pfn-modulo-1-comunita-di-pratica-per-il-pnes/ | UL 6 e 7: Regioni destinatarie del PNES e altri stakeholder.
UL 8,9,10,11: Regioni/PPAA, ASL e ATS, altri stakeholder. | N/A | LINK |
2 – “Assistenza tecnica alle Regioni/PPAA – Laboratorio Modelli per l’Internazionalizzazione dei Sistemi Salute” | Attività individuale da realizzarsi in ogni singola Regione. Obiettivi: 1) Descrizione del modello. 2) Analisi delle diverse componenti e valutazione della maturità. 3) Contestualizzazione del modello al territorio regionale e studio di fattibilità. Piano di azione. Il percorso si sviluppa nel seguente modo: condivisione del concetto di internazionalizzazione; fotografia del modello di internazionalizzazione della Regione (attuale); confronto con altri modelli, visualizzazione del modello a cui tendere con definizione di un relativo Piano Operativo (obiettivi, azioni, attori, strumenti). Il laboratorio rappresenta un primo step di un processo che porterà alla messa a regime di un modello per l’internazionalizzazione del sistema sanitario della Regione. | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL e ATS, altri stakeholder | N/A | N/A |
3 – “Fondi strutturali europei (FSE+ e FESR) 2021-2027″ | Il percorso formativo è organizzato in 5 Unità Formative (UF) “tematiche” in presenza e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.
Obiettivi: 1) Fornire un’introduzione complessiva sulle politiche di coesione e i relativi strumenti attuativi 2) Fornire un Focus sul Programma Nazionale Equità nella salute (PNES) e omogeneizzare il linguaggio tra i beneficiari del Fondo 3) Fornire competenze specialistiche sui processi di attuazione degli interventi da parte dei beneficiari del Fondo 4) Proporre azioni di sinergie tra i beneficiari del Fondo | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL e ATS, altri stakeholder | N/A | LINK |
4 – “Formazione di base sulla progettazione europea” | Il percorso formativo è organizzato in 5 Unità formative-UF “tematiche” (1 online e 4 in presenza) in asincrona e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.
Obiettivi: 1) Fornire competenze teoriche e pratiche per ideare e scrivere progetti europei nel contesto della programmazione 2021-2027. 2) Sviluppare abilità operative per l’analisi delle opportunità, la pianificazione, la gestione dei budget e la costruzione di partnership. 3) Promuovere una capacità autonoma di navigare bandi e requisiti, migliorando la qualità delle proposte progettuali. | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL e ATS, altri stakeholder | II semestre 2025 | Documento in elaborazione |
5 – “Formazione di base sulla gestione dei progetti europei” | Il percorso formativo è organizzato in 6 Unità formative-UF “tematiche” (1 online e 5 in presenza) in asincrona e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti. Obiettivi: 1) Fornire una conoscenza approfondita del ciclo di vita dei progetti europei. 2) Sviluppare competenze tecniche per la gestione e la pianificazione strategica. 3) Rafforzare la capacità di creare e gestire partnership internazionali. 4) Garantire una gestione finanziaria efficace. 5) Approfondire il monitoraggio, il reporting e la valutazione dei progetti. 6) Promuovere la disseminazione e valorizzazione dei risultati. 7) Favorire l’applicazione pratica attraverso esercitazioni e simulazioni. | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL e ATS, altri stakeholder | II semestre 2025 | Documento in elaborazione |
6 – “Clinical Trial, utilizzo dei dati e partecipazioni a studi/progetti europei” | Il percorso formativo è organizzato in 4 Unità Formative – UF “tematiche” (2 online e 2 in presenza) e articolati in base alla propedeuticità degli argomenti.
Obiettivi: 1) Fornire una panoramica iniziale in merito alle normative nazionali ed europee che regolano gli studi clinici delle casistiche ricorrenti. 2) Suggerire delle modalità per uniformare la presentazione degli studi clinici a livello italiano. 3) Realizzare una roadmap quale “strumento guida” condiviso per la progettazione e la conduzione degli studi clinici. | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria/ Ricerca-innovazione; ASL, IRCCS; altri stakeholder. | I semestre 2025 | Documento in elaborazione |
7 – “Formazione Comunicazione in Salute” | Il percorso formativo è organizzato in 3 Unità formative – UF “tematiche” (in parte in presenza e in parte online) articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.
Obiettivi: 1) Fornire approfondimenti tematici sulle strategie e gli strumenti per la creazione di campagne informative efficaci nel settore sanitario e socio-sanitario. 2) Fornire competenze su caratteristiche e opportunità dei nuovi media, strumenti/piattaforme social, inclusi gli strumenti di valutazione dei risultati della comunicazione. 3) Fornire conoscenze necessarie sulle modalità di disseminazione dei metodi e dei risultati delle attività di ricerca. | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL e ATS, altri stakeholder | I semestre 2025 | Documento in elaborazione |
8 – “Formazione sulla Strategia di accrescimento delle competenze digitali (Fase implementazione) – TSI Digital Skills” | Il percorso è organizzato in Unità Laboratoriali – UL, articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.
Obiettivo: 1) Promuovere l’utilizzo/l’implementazione della Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali nei diversi contesti regionali | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione Sanitaria e uffici Risorse umane/Formazione/ECM), ASL e altri stakeholder. | II semestre 2025 | Documento in elaborazione |
9 – “Formazione tecnica alle ACs delle JAs “ | Il percorso formativo, attivato sulla base degli esiti del corso di formazione straordinario realizzato ad aprile 2024, si articolerà in un ciclo di incontri su varie tematiche quali: management, comunicazione, valutazione e sostenibilità.
Obiettivi: 1) Condividere prassi, strumenti e metodologie (management). 2) Stimolare azioni di sinergia tra Joint Actions per area tematica. 3) Rafforzare la sostenibilità delle azioni. 4) Massimizzare gli impatti delle iniziative a livello nazionale e regionale. 5) Garantire una comunicazione efficace «interna» e «verso l’esterno». 6) Promuovere opportunità di collegamento con altri Programmi e iniziative. | Enti Affiliati-EF/nuove Autorità Competenti-AC e Enti Associati-EA | II semestre 2025 | Documento in elaborazione |
10 – “Formazione sull’integrazione sociosanitaria sviluppato da OCSE – TSI Verso un’assistenza sociosanitaria integrata incentrata sulla persona in Italia” | Il percorso è organizzato in Unità Laboratoriali – UL “tematiche” sia online che in presenza. | Personale delle Regioni/PPAA (operatori sanitari/assistenti sociali) | II semestre 2025 | Documento in elaborazione |
Winter School “Le Partnership di Horizon Europe in ambito salute pubblica – sinergie a azioni implementative nei livelli nazionali/regionali/locali” | L’attività intende fornire una panoramica concreta sui partenariati di Horizon Europe in Europa e del PNRR in Italia, con l’obiettivo di approfondire possibili sinergie e implementazioni nei vari livelli. Saranno, inoltre, forniti framework introduttivi illustrati da esperti, sessioni multimediali focalizzate sui partenariati individuati per i tre macro topic (Ecosistemi di Ricerca e Innovazione; Personalizzazione delle cure; Salute Globale) e panel di discussione sulle sinergie con gli attori direttamente coinvolti nelle partnership.
Le tre giornate si articoleranno, come di consueto, in sessioni plenarie, aperte al pubblico più vasto (in modalità online) e in sessioni parallele ristrette ai partecipanti in presenza | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria/ Ricerca-innovazione); ASL, IRCCS; altri stakeholder. | 11-13 marzo, Perugia | LINK |
Summer School | TBD | Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria/ Ricerca-innovazione); ASL, IRCCS; altri stakeholder. | TBD | TBD |
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale
UO Commissione Salute e Relazioni socio sanitarie
Palazzo Molin, San Polo, 2514
30125 – VENEZIA
cell. +39.3456598389 +39.3356504832 +39 3470155658
email: promisalute@regione.veneto.it
email attività formative: promisalute.formazione@regione.veneto.it
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Via del Tritone, 46
00187 – Roma
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Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale
Piazza De Gasperi, 5
30027 – San Donà di Piave (VE)
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