NEWS

Evento di lancio Policy Brief UNECE su persone anziane in situazioni di vulnerabilità 28.06.23

L’evento, organizzato da UNECE - United Nations Economic Commission for Europe, è dedicato a strategie politiche per proteggere le persone anziane in situazioni di vulnerabilità.

UNECE – United Nations Economic Commission for Europe organizza mercoledì 28 giugno, dalle 14:30 alle 15:30, un evento online dal titolo “Older Persons in Vulnerable Situations” volto a lanciare il Policy Brief dedicato alle persone anziane in situazioni di vulnerabilità.

L’evento presenterà diversi esempi e iniziative politiche concrete. Fornirà ai partecipanti approfondimenti specifici sulle sfide e sulle lezioni apprese. Successivamente condividerà le raccomandazioni chiave del Policy Brief dell’UNECE sull’invecchiamento n. 28. Il report sottolinea come fattori intersecanti quali la povertà, la disabilità, l’isolamento sociale e l’esposizione ad abusi posano aumentare il rischio di vulnerabilità e indebolire la resilienza in caso di eventi avversi.

La pandemia di COVID-19, l’aumento dell’inflazione, i disastri naturali e la guerra sono esempi di eventi avversi che hanno colpito in modo sproporzionato le persone vulnerabili, tra cui molte persone anziane. Spesso le capacità e le vulnerabilità delle persone anziane rimangono invisibili poiché le loro voci sono meno ascoltate e i loro bisogni meno conosciuti a causa della mancanza di dati e ricerche, e a causa del loro insufficiente coinvolgimento nel processo decisionale.

È possibile scaricare il flyer dell’evento presso il seguente LINK.

È possibile registrarsi all’evento consultando il seguente LINK.