Horizon Europe: documento sulle opportunità per le Scienze Sociali e Umane (SSH) per il 26-27

Il DG RTD della Commissione UE ha diffuso lo “SSH Opportunities Document 2026–2027” per supportare l’individuazione dei topic di Horizon Europe con rilevanza per le Scienze Sociali e Umane (SSH).
ssh

La Commissione europea – Direzione Generale Ricerca e Innovazione (DG RTD) ha pubblicato lo SSH Opportunities Document 2026–2027, documento di riferimento che raccoglie le call e i topic di Horizon Europe nei quali è previsto o incoraggiato un contributo delle Scienze Sociali e Umane (SSH).

La guida si inserisce nel quadro dell’attuazione del Programma di lavoro 2026–2027 e ha l’obiettivo di facilitare la partecipazione delle comunità SSH, rafforzando l’integrazione interdisciplinare nelle priorità strategiche europee.

I topic “SSH-flagged” nel Funding & Tenders Portal

Per agevolare l’identificazione delle opportunità, la Commissione ha previsto nel Funding & Tenders Opportunities Portal una funzione di ricerca dedicata che consente di selezionare la priorità “Social sciences and humanities”. I topic con una componente SSH significativa sono contrassegnati come “SSH-flagged”, rendendo possibile una ricerca mirata anche tramite parole chiave e full-text.

Il documento raccoglie tali topic sulla base dell’analisi condotta dai servizi tematici della Commissione e dall’Unità D.3 “Health & Societal Transitions” della DG RTD. Sono inoltre inclusi ulteriori topic che, pur non formalmente contrassegnati, richiedono un contributo sostanziale delle Scienze Sociali e Umane.

Indicazioni operative per i ricercatori

La Commissione incoraggia i proponenti a consultare attentamente i Work Programme di riferimento, al fine di comprendere il contesto delle call, l’approccio tematico e i requisiti specifici di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI