“Analisi Comparata delle Cure Primarie in Europa” è un lavoro congiunto di AGENAS, Fondazione The Bridge e Università di Pisa, il cui obiettivo è quello di comparare i modelli organizzativi dell’assistenza primaria in sei Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia.
Come dimostrato dalla letteratura e dalle evidenze scientifiche, a livello internazionale, i Sistemi caratterizzati da un’assistenza sanitaria di base (primary care) forte e ben strutturata presentano migliori risultati in termini di salute della popolazione assistita, grazie a un aumento dell’efficienza in termini di qualità dell’assistenza, abbinata a una crescita della soddisfazione dei pazienti per le prestazioni ricevute.
L’obiettivo finale dello studio è quello di supportare la definizione di un nuovo modello organizzativo per l’assistenza primaria in Italia che tenga conto delle migliori esperienze nel campo internazionale, mediante l’individuazione dei principali elementi relativi alla governance, all’organizzazione, alle funzioni dei servizi, nonché al rapporto di lavoro e formazione degli operatori coinvolti.
Dal punto di vista metodologico, la ricerca ha previsto: analisi della letteratura scientifica e grigia, analisi della normativa e interviste ad esperti di ciascun Paese.
I Paesi oggetto di studio sono stati confrontati su diversi aspetti quali:
- figure professionali coinvolte nella primary care
- funzioni delle cure primarie
- rapporto di lavoro tra professionisti e sistema
- servizi erogati nell’ambito della primary care
- copertura finanziaria
- presenza di standard organizzativi
- modalità di integrazione ospedale-territorio
- percorso formativo dei professionisti coinvolti
- presenza di un sistema informativo omogeneo
- informazioni sulla governance del sistema e modalità di implementazione dei sistemi di Information Technology e Intelligenza Artificiale
Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”