Comunità mentalmente sane: il tema della settimana organizzata dal Mental Health Europe

Mental Health Europe organizza dal 22 al 28 maggio la quarta edizione dell'European Mental Health Week. Il tema di quest'anno sono le comunità sane di salute mentale, con un approccio comprensivo ed immerso nel contesto sociale.
mental health europe

La Settimana Europea della Salute Mentale è un’iniziativa paneuropea che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute mentale nella vita quotidiana. Istituita e gestita dalla più grande ONG indipendente europea sulla salute mentale, Mental Health Europe (MHE), la quarta edizione della Settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale si svolgerà online dal 22 maggio al 28 maggio 2023.

Il tema di questa edizione è quello delle Mentally Healthy Communities’, concetto che non vuole isolare il problema della salute mentale, ma che si pone l’ambizioso obiettivo di integrarle nel contesto sociale e nelle comunità che formano parte della nostra vita.

Questa iniziativa sarà l’occasione per parlare di tutti gli aspetti della salute mentale, condividere storie personali su come affrontare le difficoltà in tempi di crisi e in generale, e sottolineare la necessità di agire per evitare stigma e discriminazioni derivanti dal problema della salute mentale all’interno della comunità della scuola, del lavoro, delle interazioni sociali prossime. L’approccio comprensivo consentirà di affrontare la sfida in modo strutturale e migliorare la consapevolezza sul tema.

Mental Health Europe: chi è e cosa fa

Mental Health Europe è un’organizzazione europea non governativa impegnata nella promozione di una salute mentale positiva, nella prevenzione del disagio mentale, nel miglioramento delle cure, nella difesa dell’inclusione sociale e nella tutela dei diritti degli (ex) utenti dei servizi di salute mentale, delle persone con disabilità psicosociali, delle loro famiglie e di coloro che li assistono.

MHE lavora a stretto contatto con le istituzioni europee e gli organismi internazionali per integrare la salute mentale in tutte le politiche e porre fine alla stigmatizzazione della salute mentale. Mental Health Europe rappresenta associazioni e individui nel campo della salute mentale, compresi gli utenti dei servizi di salute mentale, i professionisti, i fornitori di servizi e i volontari. Insieme ai suoi membri, MHE formula raccomandazioni per i responsabili politici al fine di sviluppare politiche favorevoli alla salute mentale. MHE pone gli utenti dei servizi psichiatrici al centro del suo lavoro, per garantire che la voce delle persone che hanno avuto esperienze di salute mentale sia ascoltata in tutta Europa.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI