NEWS

La sfida dell’attrattività della Salute al centro della Conferenza dell’Unione europea degli ospedali privati

Importanza della formazione dei professionisti della salute

L’Europa e la salute, la sfida dell’attrattività” è stato il tema della conferenza organizzata il 16 marzo dalla Federazione francese degli ospedali privati (FHP) e dall’Unione europea degli ospedali privati (UEHP), sotto l’egida della Presidenza francese dell’Unione europea (FPEU). L’evento ha riunito numerosi attori della politica e della salute che hanno condiviso le loro competenze ed esperienze su tre temi chiave: L’attrattiva delle carriere nel settore sanitario, l’attrattiva delle strutture sanitarie e l’attrattiva del settore salute in Europa.

Il primo tema ha evidenziato l’importanza della formazione dei professionisti della salute, in un contesto di carenza di questi professionisti, in particolare dei paramedici. Problema, questo, ampiamente sentito nei diversi paesi europei, per rafforzare l’attrattività delle carriere nel settore sanitario ma anche per anticipare meglio le professioni e i profili di domani.

Occorre, inoltre, migliorare l’attrattività delle strutture sanitarie che impiegano questi professionisti, attraverso una gestione rinnovata e ripensata delle stesse e una maggiore responsabilità sociale e ambientale.

Durante la conferenza è stato affrontato il tema del rafforzamento della cooperazione tra i paesi europei e tra gli attori della salute sui grandi temi della sanità pubblica. Così come l’Europa ha saputo rispondere alla crisi sanitaria attraverso l’acquisto in comune di vaccini, anche in questioni come il cancro, le malattie rare, la salute mentale, la prevenzione e la sovranità sanitaria si può fare di più.

La salute pone un tema di sovranità industriale e digitale dell’Europa. Occorre promuovere partenariati pubblico-privato per accelerare l’innovazione e affrontare le grandi sfide sanitarie.

Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI