NEWS

JPND: bando a sostegno della ricerca sulle malattie neurodegenerative

Il Joint Programme Neurodegenerative Disease Research - JPND, lancia un bando transnazionale per i meccanismi e la misurazione della progressione della malattia. Deadline: 05.03.2024.
JPND: bando a sostegno della ricerca sulle malattie neurodegenerative

È noto che l’insorgenza delle malattie neurodegenerative avviene anni prima della comparsa dei primi sintomi clinici, rendendo difficile la loro rilevazione precoce e il monitoraggio della progressione della malattia stessa. Questa limitata comprensione contribuisce ai fallimenti nei trial clinici. In questo contesto, è necessario migliorare la nostra comprensione dei meccanismi biologici cruciali e dei fattori psicosociali che determinano il rischio e la resilienza delle malattie neurodegenerative, insieme a una maggiore misurabilità della progressione della malattia attraverso la creazione di marcatori biologici e psicosociali avanzati.

Per affrontare questa sfida, il Joint Programme Neurodegenerative Disease Research – JPND, Programma Congiunto per la ricerca delle malattie neurodegenerative, ha lanciato un invito a presentare proposte transnazionale per migliorare la comprensione dei meccanismi della malattia e migliorarne la misurabilità della progressione nelle fasi iniziali e pre-sintomatiche delle malattie neurodegenerative.

Le proposte per questo invito devono essere ambiziose, innovative, multidisciplinari e multinazionali, ovvero includere gruppi di ricerca provenienti da almeno tre paesi diversi.

L’importo totale messo a disposizione per questo bando è di circa 18 milioni di euro, la deadline è fissata al 5 Marzo 2024 e l’Italia può partecipare in quanto paese finanziatore dell’iniziativa.

 

Per  maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.