Il Modello della Quadruplice Elica, che mette insieme diversi stakeholder è cruciale per stimolare il processo di innovazione e collaborazione. Questo modello è alla base dello sviluppo degli Hub di Eccellenza, un’azione finanziata dall’UE, che presto lancerà il suo secondo invito a presentare proposte di progetto per consentire agli ecosistemi dell’innovazione di collaborare e creare migliori connessioni tra il mondo accademico, le imprese, il governo e la società.
Per poter beneficiare dei poli di eccellenza, il coordinatore deve provenire da un paese allargato, ma i partecipanti al progetto possono provenire da qualsiasi paese associato al programma Horizon Europe.
Il primo invito a presentare proposte di questa azione è stato lanciato nel novembre 2021, con 13 progetti selezionati e oltre € 50 milioni di finanziamenti di Horizon Europe.
Il secondo invito a presentare proposte si aprirà il 28 settembre 2023, con un bilancio indicativo complessivo di € 60 milioni.
Il programma di finanziamento può aiutare lo sviluppo di progetti innovativi e la collaborazione tra stakeholder strategici nel settore pubblico, privato e no-profit.
La Call aprirà il 28 settembre 2023 e chiuderà il 7 marzo 2024.
Per consultare la pagina ufficiale si prega di consultare il seguente LINK.