Cerca

NEWS

Avviso multimisura 1.1 e 1.2 “Infrastrutture digitali e abilitazione al cloud” – ASL/AO

Pubblicato sulla piattaforma “PA digitale 2026” il relativo Avviso del Dipartimento per la trasformazione digitale.
infrastrutture digitali e Abilitazione al cloud

Sulla piattaforma “PA digitale 2026” è stato pubblicato, , l’Avviso del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato sia alla Misura 1.1 “Infrastrutture digitali” che alla Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”.

Tale Avviso mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva pari a 200 milioni di euro, suddivisa al 50% tra le due Misure 1.1. e 1.2.

Per mezzo dei fondi resi disponibili le strutture sanitarie possono scegliere:

  • di migrare tutti i dati e servizi verso l’infrastruttura PSN (Polo Strategico Nazionale)
  • di migrare tutti i dati e servizi verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate
  • di scegliere una soluzione mista, come per esempio migrare una parte di dati e servizi verso l’infrastruttura PSN e un’altra parte verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate.

Per accedere a tali risorse non è necessario presentare progetti ad hoc, ma basta presentare il Piano di migrazione compilato a partire dal modello standard definito dal Dipartimento che riportiamo a questo LINK.

Ricordiamo che per ogni servizio dell’amministrazione classificato secondo la procedura definita dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il piano di migrazione deve indicare la tipologia prevista scegliendo tra due modalità:
A – trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT;
B – aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud.

Le domande ammissibili saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l’investimento di riferimento di cui all’art. 4 del presente Avviso.

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma dedicata, accedendo all’area riservata e a seguito di autenticazione tramite identità digitale. Al termine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma.

Per maggiori informazioni è possibile accedere all’Avviso al presente LINK.