Cerca

NEWS

Oggi, 24 marzo, è la giornata mondiale della Tubercolosi – TB DAY

Dal 1982 in questa data si celebra la Giornata Mondiale della Tubercolosi - TB DAY- che quest’anno si svolgerà a Napoli. Save the date: 24 MARZO 2023!
Giornata mondiale della tubercolosi

Il 24 marzo di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale della tubercolosi (TBC) in ricordo del 24 marzo 1882 quando Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta dell’agente eziologico di tale malattia. La Tubercolosi è una malattia infettiva, che colpisce prevalentemente i polmoni, anche se qualsiasi organo del corpo può esserne interessato.

La Tubercolosi è ancora oggi presente in ogni parte del pianeta.

A livello mondiale è necessario raggiungere l’obiettivo della strategia “End TB” che ha come target quello di porre fine alla tubercolosi entro il 2030, uno degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – ONU.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha un ruolo chiave in questa “battaglia” poiché mira a sensibilizzare istituzioni, organizzazioni della società civile, operatori sanitari e altri attori coinvolti nella lotta alla tubercolosi a collaborare e unire gli sforzi per fermare la malattia e ridurre drasticamente il numero di decessi ad essa correlati.

Ogni anno si registrano quasi 9 milioni di nuovi casi di Tubercolosi e, sebbene sia una malattia curabile, ogni giorno nel mondo muoiono di Tubercolosi 3.800 persone.

In Italia la malattia colpisce ancora circa 5.000 persone all’anno.

OBIETTIVI:

  • Riattivare l’informazione nella popolazione
  • Sensibilizzare le Istituzioni affinché favoriscano la ricerca e la formazione
  • Stimolare la cooperazione con i programmi di controllo nei Paesi ad alta endemia.

In Italia l’impegno di Stop TB è concentrato sulla prevenzione della malattia, sulla formazione medico-sanitaria e sull’informazione generale, oltreché sulla formazione di personale medico e sanitario.

A livello internazionale, dopo aver concluso due interventi in India e Sud Africa, Stop TB Italia è attualmente attiva in Senegal dove organizza un programma a tutto campo per la prevenzione e cura della malattia a supporto e integrazione dei programmi nazionali.

INIZIATIVA:

Dal 2010 Stop TB Italia ha ideato la campagna “Le Suoniamo alla Tubercolosi” e organizza concerti riproposti ogni anno in varie città italiane.

Per Stop TB Italia il TB Day è un’importante e impegnativa occasione per farsi conoscere attraverso convegni scientifici e musica, utilizzando la risonanza che media e social networks nazionali e internazionali riservano a questo evento.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Per l’edizione 2023 consulta il seguente LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI