Cerca

NEWS

Oggi, 21 marzo, è la giornata mondiale della Sindrome di Down

Il tema della giornata mondiale della Sindrome di Down 2023 è “With Us Not For Us”, come stabilito dall'organizzazione Down Syndrome International.
With Us Not For Us giornata mondiale della sindrome di Down 2023

La Giornata Mondiale della Sindrome di Down (WDSD), il 21 marzo, è una giornata di sensibilizzazione globale che è stata ufficialmente osservata dalle Nazioni Unite dal 2012. La data del WDSD, il 21° giorno del 3° mese, è stata scelta per indicare l’unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa la sindrome di Down.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità chiede che tutti abbiano la libertà di fare le proprie scelte, ma le persone con sindrome di Down hanno spesso un supporto scarso o non controllabile. Spesso i loro sostenitori fanno le cose per loro, non con loro. La Convenzione chiede la piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità, ma molte organizzazioni escludono le persone con sindrome di Down dal loro lavoro. Prendono decisioni per loro, non con loro.

La giornata mondiale della Sindrome di Down 2023:

Da qui nasce il focus della giornata mondiale della Sindrome di Down 2023, dal titolo: “ With Us Not For Us”.

Down Syndrome International e i suoi membri sono Organizzazioni di Persone con Disabilità (OPD). Il loro obiettivo specifico per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2023 è quello di migliorare l’accesso a risorse in merito, comprese guide per l’advocacy, le scuole e le organizzazioni, poster, modelli e altro ancora.

Per iscriversi e partecipare alle attività, consultare il seguente LINK.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI