31 Maggio: giornata internazionale contro il tabacco

Dal 1988 si celebra il 31 maggio la giornata internazionale contro il tabacco, che ogni anno è responsabile di più di 8 milioni di decessi secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
tabacco 2023

Nel 1987, l’Assemblea mondiale della sanità approvò la risoluzione WHA 40.38, chiedendo che il 7 aprile 1988 si stabilisse una giornata mondiale contro il fumo.

L’anno successivo, una seconda risoluzione figlia della prima appena menzionata, la WHA 42.19, istituì la giornata mondiale senza tabacco, come la conosciamo oggi.

L’importanza della giornata internazionale contro il tabacco

L’OMS stima che ogni anno, nel mondo, almeno 8 milioni di persone muoiano a causa del consumo di tabacco. La maggior parte dei decessi correlati all’uso di questa sostanza si verifica nei paesi a basso e medio reddito, spesso bersaglio di intense campagne di marketing dell’industria del settore, ma sovente si registrano anche nei paesi sviluppati.

È importante sensibilizzare sui pericoli dell’uso del tabacco, sulle pratiche commerciali delle compagnie produttrici del settore, e sullo sforzo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta svolgendo sul tema in tutto il mondo per rivendicare il diritto alla salute e ad una vita sana. Non solo per ciò che concerne coloro che muoiono per esposizione diretta, ma anche per i 600 mila decessi causati dal fumo passivo, come riportato dall’Istituto Superiore di Sanità

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI