Cerca

NEWS

14 ottobre: giornata mondiale delle case di cura e delle cure palliative (WHPCD)

Il tema della WHPCD per il 2023 è “Comunità compassionevoli: Insieme per le cure palliative”.
Cure palliative

Domani, il 14 ottobre 2023, si celebra la giornata mondiale delle case di cura e cure palliative (WHPCD). Le cure palliative sono un approccio interdisciplinare di assistenza, che ottimizza la qualità della vita e attenua la sofferenza legata alla salute delle persone affette da malattie molto gravi e di chi le assiste.

 

La Worldwide Hospice Palliative Care Alliance (WHPCA) ha lanciato il toolkit per la WHPCD 2023 il 1° giugno 2023. Questa risorsa è disponibile presso il seguente LINK.

 

Il tema dell’edizione 2023 è “Comunità compassionevoli: Insieme per le cure palliative”, a seguire la dichiarazione della WHPCA:

 

“Le comunità compassionevoli si prendono cura delle persone, le aiutano a vivere nel luogo che chiamano casa, le mettono in contatto con i servizi e le sensibilizzano sulle questioni di fine vita. Coinvolgeremo i governi e le principali parti interessate in un approccio di promozione della salute alle cure palliative, con l’obiettivo di sostenere la solidarietà tra i membri della comunità durante tutto il corso della vita, fino alla fine della stessa. Negli ultimi anni sono state create centinaia di comunità compassionevoli in tutto il mondo. Crediamo che le cure palliative che lavorano a fianco delle comunità compassionevoli moltiplichino la capacità di rispondere ai bisogni dei più vulnerabili nelle nostre comunità.”

 

Per maggiori informazioni ed accesso ad ulteriori risorse si prega di consultare il seguente LINK.