NEWS

European Social Services Awards 2022: online il bando per presentare le candidature

Il tema scelto per gli ESSA di quest’anno è quello dell’innovazione per il cambiamento sociale

È ora online, fino al 15 luglio 2022 il bando per presentare le candidature agli European Social Services Awards (ESSA) 2022 – Innovation for Social Change. Si tratta di un’opportunità non solo per ottenere un riconoscimento per lavori innovativi svolti dai diversi servizi sociali, ma anche per incentivare nuove ed innovative iniziative per quanto riguarda l’ambito dei servizi sociali stessi.

Infatti, il tema scelto per quest’anno è “Innovation for social change”, innovazione per il cambiamento sociale: dall’invecchiamento della popolazione all’aumento delle disuguaglianze sociali e all’impatto del cambiamento climatico, i servizi sociali devono affrontare molte sfide globali, cercando di modernizzarsi e adattarsi per rispondere ai nuovi bisogni sociali.

L’obiettivo di European Social Network è quello di riconoscere i servizi sociali che hanno sviluppato e implementato un processo, un prodotto, un approccio, un modello o un programma nuovo e innovativo volto a migliorare i servizi stessi o la vita delle popolazioni con cui questi lavorano.

I premi di quest’anno daranno visibilità ai servizi sociali all’avanguardia nell’innovazione sociale che sviluppano soluzioni nuove, creative e stimolanti per una sfida strutturale, un problema radicato o un bisogno emergente.

Le domande possono essere presentate in cinque categorie: fornitura di servizi, supporto alla forza lavoro, pratiche di collaborazione, strumenti tecnologici, progetti di ricerca.

Possono candidarsi tutte le organizzazioni impegnate nei servizi sociali che hanno un progetto legato ai temi/categorie di ESSA e che soddisfano i criteri generali elencati nel bando.

Vi è anche un Social Services Excellence Award, il cui focus quest’anno è “Cities innovation for social change”, innovazione delle città per il cambiamento sociale. Questo premio è dedicato alle città che si candideranno e presenteranno i propri progetti.

Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI