Pubblicati da HaDEA i risultati del Bando EU Cancer Mission 2021

Dei 12 progetti finanziati, 2 sono a coordinamento Italiano. L'Italia partecipa inoltre come partner a 10 dei 12 progetti finanziati.
eu cancer mission

Nel 2021, l’HaDEA ha lanciato 3 inviti per la presentazione di proposte nell’ambito del programma Horizon Europe, al fine di contribuire alla rapida attuazione della EU Cancer Mission.

Dopo un’attenta valutazione delle proposte, 12 progetti sono stati selezionati e successivamente finanziati per l’EU Cancer Mission con 125,6 milioni €.

Tali progetti hanno coinvolto 243 gruppi di ricerca provenienti da 25 paesi in Europa e non che hanno contribuito a: sviluppare nuovi metodi e tecnologie per lo screening e la diagnosi precoce del cancro; sviluppare misure sulla qualità della vita e sulle preferenze dei pazienti; migliorare comprensione dell’impatto dei fattori di rischio e dei determinanti sanitari sullo sviluppo e sulla progressione del cancro.

Due dei dodici progetti dell’ EU Cancer Mission sono a coordinamento italiano: MammoScreen guidato da Fondazione Toscana Life Sciences e dedicato alla tecnologia imaging innovativa e sicura tecnologia di imaging basata sulle microonde per rendere lo screening del tumore al seno più accurato, inclusivo e a misura di donna; e il progetto EUonQoL coordinato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori incentrato sulla qualità di vita in oncologia e volto a misurare ciò che conta per i pazienti oncologici e i sopravvissuti in Europa.

L’Italia partecipa inoltre come partner a 10 dei 12 progetti finanziati.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI