La fistola ostetrica è un foro tra il canale del parto e la vescica o il retto, causato da un travaglio prolungato e ostruito senza accesso a cure mediche tempestive e di qualità. Le donne e le bambine perdono urina, feci o entrambe le cose e spesso causano problemi medici cronici, depressione, isolamento sociale e un aumento della povertà. Il 90% delle gravidanze con fistola si conclude con un parto morto.
I sistemi sanitari e le comunità non riescono a porre fine alla fistola ostetrica. La discriminazione di genere e l’emarginazione sociale creano ulteriori rischi, con il risultato che la fistola si verifica in modo sproporzionato tra le donne e le ragazze impoverite, poco servite ed emarginate.
Tre soluzioni economicamente vantaggiose possono prevenire la fistola: l’accesso tempestivo a cure ostetriche e neonatali d’emergenza di alta qualità, la formazione di professionisti con competenze ostetriche al momento del parto e l’accesso universale alla contraccezione moderna.
I sistemi sanitari possono ridurre la fistola monitorando la prevalenza, correggendo le lacune nell’assistenza e garantendo l’accesso universale a un personale sanitario competente. I piani sanitari nazionali devono anche affrontare la discriminazione di genere e altri fattori che rendono le donne e le ragazze più vulnerabili alla mortalità materna e alle malattie.
Una leadership politica e investimenti coraggiosi potrebbero sradicare la fistola. Partenariati ambiziosi e investimenti graduali sono indispensabili per porre fine alla fistola entro il 2030 – l’obiettivo globale delle Nazioni Unite nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) guida la Campagna globale per l’eliminazione della fistola ostetrica, un’iniziativa volta a trasformare la vita di donne e ragazze vulnerabili. La campagna, lanciata nel 2003, rappresenta un impegno globale per la prevenzione della fistola e per un trattamento olistico, che comprende la riparazione chirurgica e il reinserimento sociale e la riabilitazione. Nonostante i progressi, l’eliminazione della fistola ostetrica entro il 2030 richiede un’azione accelerata, a partire da ora.
Per maggiori informazioni sulla campagna “End Fistula” si prega di consultare il seguente LINK.
Per maggiori informazioni sulla giornata internazionale si prega di consultare il seguente LINK.