La Regione Europea dell’OMS celebra la Settimana europea dell’immunizzazione – European Immunization Week (EIW) per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’immunizzazione nella prevenzione delle malattie e nella protezione della vita. La campagna di quest’anno lavorerà per migliorare l’adozione del vaccino nel contesto dell’Agenda europea di immunizzazione 2030 e di un calo globale dei tassi di vaccinazione dovuto alla pandemia di COVID-19.
La EIW sarà celebrata dal 24 al 30 aprile 2023, e farà da chiudi fila ad altri eventi importanti avvenuti in questo mese come la Giornata mondiale della salute, avvenuta il 07 aprile.
Il messaggio della EIW
I materiali e i messaggi chiave della European Immunization Week si concentreranno sul coinvolgimento del pubblico in generale sull’importanza di una vaccinazione di routine tempestiva e sul recupero di eventuali vaccini persi o posticipati, e continueranno a sottolineare la necessità della vaccinazione COVID-19, in particolare tra i gruppi vulnerabili.
L’OMS/Europa guida e coordina questo evento e tutti gli Stati membri della regione europea dell’OMS sono invitati a partecipare. I partner regionali e nazionali, tra cui il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), ne sostengono l’attuazione. EIW beneficia anche di un sostegno a livello nazionale, inclusi ministri, ambasciatori e altri illustri sostenitori. A livello regionale, l’iniziativa ha il sostegno del Patrono dell’OMS/Europa, Sua Altezza Reale la Principessa Maria di Danimarca.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.