Dal 1° Luglio 2022 la Repubblica Ceca assume la Presidenza del Consiglio dell’UE

La Repubblica Ceca succederà alla Francia e precedendo la Svezia

A partire dal prossimo 1° luglio, la Repubblica Ceca assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE, succedendo alla Francia e precedendo la Svezia.

Le priorità della Presidenza della Repubblica Ceca saranno la ricostruzione postbellica dell’Ucraina, la trasformazione accelerata del settore energetico e la protezione del clima, nonché il rafforzamento della capacità di difesa europea attraverso il potenziamento della cooperazione militare. La pandemia COVID e la guerra in Ucraina spingono ad un rafforzamento delle catene di approvvigionamento e della resilienza dell’economia europea nel suo complesso per far fronte alle minacce esterne.

In tema di salute, si preannuncia l’intensificazione degli sforzi al livello europeo per garantire la protezione della salute dei cittadini e la capacità di rispondere alle sfide sanitarie (approccio “One health”).

In vista del lancio ufficiale, la presidenza ceca ha aperto i suoi canali di comunicazione ufficiali, tra cui l’account Twitter @EU2022_CZ e il sito web, dove è possibile trovare le priorità della presidenza e il calendario degli eventi ufficiali.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI