Il 3 marzo 2025, presso la House of the Dutch Provinces a Bruxelles, si svolgerà la conferenza finale del Progetto HOPE – Heatwaves Impact on the Elderly, organizzata assieme a due importanti reti di autorità europee che lavorano nell’assistenza agli anziani: European Network for Social Authorities (ENSA) e European Local Inclusion and Social Action Network (ELISAN).
L’evento, intitolato “Responding to Heatwaves in the Older People Ecosystem”, riunirà esperti, professionisti della sanità e decisori politici per discutere strategie di protezione delle persone anziane dagli effetti delle ondate di calore. All’evento sarà presente l’ufficio di Bruxelles della Regione Veneto.
GLI ESITI del Progetto HOPE
L’evento farà focus sullo sviluppo e sull’importanza del rafforzamento delle competenze di studenti, assistenti informali e professionisti nei settori della salute, dell’assistenza e del sociale per gli anziani per rispondere meglio alle esigenze degli anziani durante le ondate di calore e quindi mitigare meglio i rischi.
Durante la conferenza, verranno presentate le principali soluzioni sviluppate dal progetto HOPE, tra cui:
- Una piattaforma di e-learning con linee guida specifiche per l’ecosistema della popolazione anziana.
- Un database internazionale di buone pratiche per affrontare le emergenze legate al caldo estremo.
- Raccomandazioni per il supporto a livello locale, regionale ed europeo.
L’evento si svolgerà dalle ore 9:30 alle 17:00 e includerà sessioni interattive e momenti di networking.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.