In occasione del Digital Education Stakeholder Forum, la Commissione europea ha lanciato “DigComp 2.2“, un quadro aggiornato per migliorare le competenze digitali nell’Unione, in linea con l’Agenda europea per le competenze 2020. DigComp 2.2 elenca più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiuterebbero i cittadini a impegnarsi con fiducia e spirito critico e in modo sicuro a utilizzare le tecnologie digitali.
Il quadro aggiornato tiene conto delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale o l’Internet of Things, così come l’aumento dello smartworking.
Inoltre, DigComp 2.2 si concentra sull’alfabetizzazione digitale. Infatti, le scuole, le organizzazioni di formazione e le imprese potranno utilizzare DigComp 2.2 per aggiornare i loro curricula, stabilire obiettivi e risultati di apprendimento, costruire strumenti per valutare le competenze digitali di cui le persone hanno bisogno nell’istruzione e nel mercato del lavoro e per certificare tali competenze.
DigComp 2.2 contribuirà in maniera considerevole al raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di raggiungere almeno l’80% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2030.
Il quadro aggiornato è stato pubblicato dal Centro comune di ricerca (JRC).
Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.