Lanciata l’iniziativa sui premi europei per le competenze digitali 2023

L’iniziativa degli European Digital Skills Awards 2023 mira a riconoscere e promuovere i progetti e le iniziative buone pratiche che aiutano i cittadini europei ad acquisire competenze digitali a tutti i livelli.
competenze digitali 2023

È stata lanciata dalla Commissione europea la quarta edizione degli European Digital Skills Awards: un premio che mira a promuovere progetti, buone pratiche e iniziative in corso o appena concluse per formare i cittadini europei nelle competenze digitali a tutti i livelli: dalle competenze digitali di base, come l’uso di un computer o di un tablet, alla formazione di specialisti ICT in tecnologie emergenti come l’AI, la Blockchain e i dati, etc.

Il 20 febbraio 2023 sono state aperte le candidature per progetti e iniziative sulle competenze digitali in 5 categorie:

  1. Empowering Youth in Digital: progetti per attrarre il pubblico più giovane verso le professioni ICT, iniziative di alfabetizzazione mediatica per il pubblico più giovane, corsi di tecnologie emergenti per il pubblico più giovane, hackathon, ecc..

  2. Digital Upskilling @ Work: iniziative di aggiornamento e riqualificazione digitale in vari settori, facilitazione dell’inserimento lavorativo di professionisti ICT di tutti i livelli.

  3. Digital Skills for Education: progetti specificamente mirati all’aggiornamento digitale di insegnanti e/o studenti e amministrazioni scolastiche.

  4. Inclusion in the Digital World: iniziative di formazione digitale e di alfabetizzazione mediatica per anziani, disoccupati, gruppi vulnerabili, accessibilità.

  5. Women in ICT Careers: progetti specificamente mirati ad aumentare il numero di donne professioniste ICT o per l’aggiornamento digitale delle donne nella forza lavoro o delle donne più giovani in ICT.

Sono benvenute le candidature di tutti i tipi di organizzazioni, pubbliche, private, accademiche, centri di ricerca e/o formazione, scuole, PMI o grandi aziende, consorzi di progetti finanziati dall’UE, amministrazioni pubbliche, ONG e iniziative di cittadini che stanno portando avanti o hanno completato un progetto o un’iniziativa a sostegno dell’adozione di competenze digitali in una delle 5 categorie del premio.

Competenze digitali – criteri di ammissibilità

Il progetto o l’iniziativa devono essere completati (al più tardi nel 2022), oppure devono essere in corso e aver già raggiunto il 50% delle tappe identificate. I progetti in fase di lancio o che non hanno ancora prodotto un impatto misurabile non possono partecipare.

Inoltre, il progetto o l’iniziativa devono essere stati realizzati in uno o più Paesi dell’Unione europea.

I progetti con diverse organizzazioni partner possono candidarsi una sola volta e la presentazione può essere effettuata dal leader/coordinatore del progetto o da un’organizzazione partner che abbia ricevuto il consenso preventivo del coordinatore.

I vincitori di ogni categoria riceveranno:

  • Menzione e presenza nell’evento online di proclamazione dei vincitori;

  • Pubblicazione della loro iniziativa/progetto sulla Piattaforma delle competenze e dei lavori digitali e promozione sugli account dei social media di @DigitalSkillsEU.

  • Un trofeo e un certificato;

  • Un invito a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles e a far parte del workshop di co-creazione, con spese di viaggio e alloggio offerte dagli organizzatori.

Le candidature saranno aperte fino all‘8 aprile 2023.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI