La Commissione europea potenzia la rete degli European Digital Innovation Hubs – EDIH

La Commissione europea ha annunciato nuovi finanziamenti per diversi EDIH, centri europei per l'innovazione digitale, nell'ambito del programma Digital Europe.

La Commissione europea ha annunciato un significativo finanziamento per diversi centri europei per l’innovazione digitale nell’ambito del programma Digital Europe. Questi hub aiuteranno le PMI e gli enti pubblici a testare e implementare soluzioni di IA, garantire la conformità alla legge sull’IA e rafforzare l’ecosistema europeo dell’IA.

Gli European Digital Innovation Hubs – EDIH

La Commissione europea ha annunciato ulteriori finanziamenti per 83 centri europei per l’innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs – EDIH) al fine di rafforzare la rete tra gli Stati membri dell’UE e i paesi associati. Questi hub, che fanno parte di un totale di 102 EDIH che ricevono sostegno nell’ambito del programma Europa digitale (2025-2027) con un bilancio di 342 milioni di euro, opereranno ora come centri di esperienza per l’IA. In possesso del marchio STEP per l’eccellenza nelle tecnologie strategiche, promuoveranno la politica AI first dell’UE aiutando le aziende e le organizzazioni pubbliche a testare e implementare soluzioni di IA, garantire la conformità con l’AI Act e integrare le tecnologie europee di IA.

Gli EDIH assistono già migliaia di PMI e amministrazioni pubbliche nella digitalizzazione e ora fungeranno da helpdesk di prima linea per l’IA al fine di promuovere l’ecosistema di IA dell’UE. Un secondo bando di finanziamento è previsto per novembre 2025 al fine di espandere e consolidare ulteriormente la rete.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.