Dal 1° gennaio 2026 è iniziato ufficialmente BE READY, il nuovo Partenariato di Horizon Europe per la preparazione alle pandemie. L’iniziativa mira a rafforzare la capacità dell’Europa di rispondere in modo tempestivo ed efficace a future minacce sanitarie.
La prima fase del programma, della durata di tre anni, coinvolge 81 partner da 27 Paesi e mobilita 118 milioni di euro di risorse congiunte da Unione europea e partner nazionali.
Entro la fine di gennaio 2026, BE READY lancerà la sua prima Joint Transnational Call (JTC) rivolta alla comunità scientifica. Questa call rappresenta un primo passo nella traduzione in pratica dell’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA) della Partnership.
Obiettivi del bando
La Joint Transnational Call di BE READY sosterrà progetti di ricerca collaborativi finalizzati a:
- migliorare la comprensione del potenziale pandemico dei patogeni emergenti;
- approfondire i meccanismi fisiopatologici delle infezioni;
- favorire lo sviluppo di contromisure mediche innovative.
Le attività finanziate mireranno a rafforzare la base scientifica europea per la preparazione alla minaccia pandemica e a promuovere soluzioni concrete per una risposta più rapida ed efficace alle future emergenze.
Per l’Italia, il finanziamento dei progetti selezionati sarà garantito dal Ministero della Salute, che partecipa in qualità di beneficiario al partenariato.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.














