Cerca

NEWS

Bando JPND – analisi dei dati omici per la ricerca di farmaci-bersaglio nelle malattie neurodegenerative

L'iniziativa EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease Research (JPND) ha lanciato un bando transnazionale per l'analisi su larga scala dei dati omici per la ricerca di farmaci-bersaglio nelle malattie neurodegenerative, con scadenza 07.03.2023.

Il programma congiunto dell’UE per la ricerca sulle malattie neurodegenerative (JPND) ha come obiettivo quello di coordinare meglio gli sforzi di ricerca tra paesi e discipline trovare in modo più rapido le cause, sviluppare cure e identificare modi migliori per prendersi cura delle persone con malattie neurodegenerative.

In questo contesto JPND lancia un invito transnazionale congiunto con l’obiettivo di migliorare la comprensione della patogenesi complessa e multifattoriale delle malattie neurodegenerative attraverso approcci multi-OMICS e Big Data progettati per trovare nuovi bersagli farmacologici e biomarcatori bersaglio per lo sviluppo di approcci terapeutici su misura e personalizzati.

Le proposte devono concentrarsi su una o più delle seguenti malattie neurodegenerative:

• Morbo di Alzheimer e altre demenze

• Morbo di Parkinson e disturbi correlati al morbo di Parkinson

• Malattie da prioni

• Malattie dei motoneuroni

• Malattia di Huntington

• Atassia cerebellare autosomica (SCA)

• Atrofia muscolare spinale (SMA)

Per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista una procedura in due fasi. La prima scadenza per la fase delle pre-proposte è il 7 marzo 2023 12:00 CET. Le pre-proposte devono essere presentate dal coordinatore in formato elettronico al seguente link https://ptoutline.eu/app/jpnd2023

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI