Bandi EU4Health su EHDS e sostanze di origine umana

L'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha pubblicato due nuovi bandi EU4Health volti a rafforzare i sistemi sanitari in tutta l'UE.
Bandi EU4Health su EHDS e sostanze di origine umana

HaDEA ha pubblicato due tender nell’ambito di EU4Health:

  • il primo, per 1 milione di euro, per il supporto amministrativo nella sanità digitale e nell’EHDS (candidature entro il 7 ottobre 2025)
  • il secondo, per 4 milioni di euro, per sostenere il lavoro congiunto dell’UE sulle sostanze di origine umana (candidature entro il 23 ottobre 2025).
I nuovi due bandi EU4Health

Il primo dei due nuovi bandi EU4Health, HADEA/2025/OP/0034, si concentra sul supporto amministrativo e di segreteria per l’attuazione di iniziative nel campo della sanità digitale e dello Spazio europeo dei dati sanitari (EHDS). L’obiettivo è quello di fornire assistenza nella gestione degli organi di governance e dei gruppi di esperti che lavorano al regolamento EHDS e alle relative azioni di sanità digitale. È in linea con il programma di lavoro annuale EU4Health 2025, che mira a migliorare le infrastrutture di sanità digitale in tutta l’UE. Il budget indicativo per questa azione è di 1 000 000 EUR e le candidature devono essere presentate entro il 7 ottobre 2025, tramite il portale Funding and Tenders.

Il secondo bando, HADEA/2025/OP/0045, istituisce un contratto quadro unico a sostegno degli sforzi congiunti degli Stati membri dell’UE nel campo delle sostanze di origine umana (substances of human origin, SoHO). Tale contratto contribuirà all’attuazione del regolamento SoHO e delle relative linee guida adottate dal suo comitato di coordinamento. L’obiettivo è garantire elevati standard di sicurezza e qualità per le terapie SoHO, promuovendo al contempo pratiche armonizzate e la collaborazione transfrontaliera.

I risultati attesi includono buone pratiche, relazioni di ispezione, valutazioni tecniche e pareri di esperti a sostegno della preparazione alle crisi, dell’accesso dei pazienti e della resilienza del sistema. Il budget indicativo di questo contratto è di 4 000 000 EUR, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 23 ottobre 2025.

Entrambe le gare d’appalto contribuiscono agli obiettivi generali del programma EU4Health, promuovendo la cooperazione, la sicurezza e l’innovazione nella fornitura di assistenza sanitaria in tutta Europa. I candidati interessati a questi due bandi EU4Health sono invitati a consultare il portale Funding and Tenders per tutti i dettagli e le procedure di candidatura.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK per il primo bando.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK per il secondo bando.