Politica di coesione dell’UE: avvio del concorso REGIOSTARS 2023

La Commissione ha aperto la 16ª edizione del concorso REGIOSTARS, che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione.
REGIOSTARS 2023

REGIOSTARS è organizzato annualmente dalla DG REGIO dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale.

Quali sono le novità del 2023? I progetti possono ora concorrere in sei categorie:

Categoria 1: UN’EUROPA COMPETITIVA E SMART

Categoria 2: UN’EUROPA VERDE

Categoria 3: UN’EUROPA CONNESSA

Categoria 4: UN’EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA

Categoria 5: UN’EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI

Categoria 6: ARGOMENTO DELL’ANNO (Anno europeo delle competenze 2023)

Proponendo soluzioni alle sfide comuni e cogliendo le maggiori opportunità, i REGIOSTARS hanno ispirato le regioni a realizzare una politica regionale dell’UE sempre più incisiva.

Il processo di selezione dell’edizione REGIOSTARS 2023 si articola su due fasi: in primo luogo, una commissione di accademici di alto livello nei rispettivi settori valuterà le candidature presentate e selezionerà i finalisti.

In secondo luogo, i finalisti saranno invitati a un “round finale” di selezione durante la Settimana delle Regioni dell’UE a Bruxelles. Come negli anni precedenti, il pubblico avrà l’opportunità di votare il proprio finalista preferito nell’ambito del Public Choice Award.

Tutti i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS 2023 a Ostrava (Repubblica Ceca) il 16 novembre 2023. I vincitori delle sei categorie e il vincitore del premio Public Choice vinceranno una campagna di comunicazione locale gestita in collaborazione con la DG REGIO per promuovere le attività premiate nella regione.

Come partecipare a REGIOSTARS 2023

La Guida per i candidati, presto disponibile in tutte le lingue dell’UE, fornisce tutte le informazioni necessarie per ottimizzare il processo di scrittura progetto e di candidatura: oltre ad una descrizione dettagliata delle categorie di premio e dei criteri di ammissibilità e di assegnazione, la guida contiene anche informazioni pratiche dettagliate sulla procedura di candidatura. Per scaricare la guida seguire il seguente LINK.

Vengono incoraggiate le candidature provenienti dalle regioni europee meno sviluppate e da tutte le aree del programma. La piattaforma di candidatura online è aperta fino al 31 maggio 2023.

Per accedere alla piattaforma di candidatura online si può utilizzare il seguente LINK.

Per maggiori informazioni e per scaricare la guida si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI