Cerca

NEWS

Aperti gli Horizon Impact Award 2022 della Commissione europea

Candidature aperte fino all’8 marzo

La Commissione europea ha lanciato una call Horizon Impact Award, un premio dedicato ai progetti finanziati dall’UE i cui risultati hanno creato un impatto sociale in tutta Europa e oltre. Il premio riconosce e premia i risultati dei progetti più influenti e di maggior impatto nell’ambito di Horizon 2020 (2014-2020) e del suo predecessore, il 7° programma quadro (2007-2013).

Il premio intende illustrare benefici socioeconomici degli investimenti UE nel campo della ricerca e dell’innovazione e incoraggiare e ispirare i beneficiari dei progetti a utilizzare i risultati della loro ricerca per creare valore per la società in generale.

I progetti vincitori del 2020 hanno contribuito agli obiettivi del Green Deal europeo, hanno generato nuove applicazioni in campo tecnologico per un’ampia gamma di settori, hanno contribuito a migliorare la qualità della vita di bambini con insufficienza cardiaca in attesa di operazioni di trapianto cardiaco, ha creato un impatto ambientale e politico proteggendo l’ecosistema marino e ha contribuito alla conservazione del patrimonio culturale e storico europeo.

I progetti vincitori del 2019 hanno contribuito a realizzare un nuovo farmaco per una malattia rara, hanno aiutato a prevenire gli abusi sui minori, hanno migliorato la sicurezza della navigazione sul web e hanno protetto le aree costiere dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Il concorso è aperto alle candidature fino all’8 marzo 2022. I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione dedicata a Bruxelles nel 2022.

Dopo il successo delle edizioni pilota del 2019 e del 2020, l’Horizon Impact Award 2022 torna con un premio in denaro più alto per premiare più vincitori.

L’edizione 2022 avrà ora sei campioni che riceveranno ciascuno € 25.000.

Per maggiori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI